Regioni

'Baluardo dell'Amore', a Ferrara apre un parco archeologico

Nei luoghi dell'antica porta cittadina lungo le Mura sud

'Baluardo dell'Amore', a Ferrara apre un parco archeologico

Redazione Ansa

FERRARA - Dopo 400 anni Ferrara riporta alla luce il Baluardo dell'Amore, offrendo al pubblico un itinerario di visita che ricalca fedelmente i percorsi originariamente tracciati dagli Estensi. Il nuovo Parco archeologico realizzato dal Comune di Ferrara nel tratto sud delle mura cittadine, in corrispondenza dell'antica Porta d'amore, è stato aperto ufficialmente al pubblico il 30 luglio: l'importo complessivo dell'opera è di 420mila euro.

"Siamo soddisfatti - afferma l'assessore ai Lavori pubblici, Andrea Maggi - per l'apertura alla fruizione di cittadini e turisti di un nuovo bene monumentale, uno spazio recuperato con grande cura che racconta la storia antica, le origini della nostra città. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, aumentando il fascino e l'attrattività delle nostre Mura storiche".

Si potranno ammirare dopo circa 400 anni le strutture originarie, tombate per disposizioni papali attorno al 1630, e ricalcare le orme dei predecessori estensi del XV e XVI secolo, attraversando la piazza d'armi, passando sotto ed all'interno del primo livello della Porta dell'Amore, piuttosto che salire sulle antiche cannoniere per immaginarsi scene belliche difensive e ritrovare gli originari coni ottici delle guardie estensi. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it