Regioni

Riapre il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci

Prosegue mostra 'Wendingen', appuntamenti Parma Capitale Cultura

Redazione Ansa

PARMA - Il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (Parma), parco culturale inaugurato nel 2015, riapre le porte sabato 8 febbraio dopo una breve pausa invernale con un calendario ricco di appuntamenti, mostre ed eventi nel cartellone di Parma Capitale della Cultura 2020.
    Alla mostra 'Wendingen 1918-1931-'Rivolgimenti' sospesi tra Jugendstil e astrazione', che vedrà esposte fino al 15 marzo le copertine dell'iconica rivista di arte e architettura olandese, farà seguito 'Umberto Eco, Franco Maria Ricci. Labirinti. Storia di un segno', che dal 18 aprile al 27 settembre trasformerà il Labirinto in un vero e proprio metalabirinto, introducendo i visitatori in un percorso multimediale di parole e pensieri, tra allestimenti scenografici e digitali e prestiti di rilievo, alla scoperta della storia e del significato di uno dei simboli più antichi al mondo. La mostra inaugurerà in concomitanza con l'apertura della seconda edizione della rassegna internazionale di bibliofilia 'Il filo d'Arianna' (17-19 aprile), appuntamento annuale organizzato dal Labirinto della Masone in collaborazione con Ilab e Alai, associazione dei librai antiquari della quale Eco fu per molti anni ambasciatore e presidente onorario, e ora presieduta da Franco Maria Ricci.
    L'occasione di Parma Capitale della Cultura porterà il Labirinto anche fuori dai suoi spazi canonici: dal 4 aprile all'8 agosto 'Franco Maria Ricci: I segni dell'uomo' renderà la figura dell'editore e intellettuale protagonista di una mostra allestita nelle sale di Palazzo Pigorini a Parma. L'esposizione, organizzata dal Comune, è l'occasione per la città di offrire un tributo a un suo figlio illustre, fornendo una sintesi della sua attività e permettendo al pubblico di apprezzare il frutto di oltre cinquant'anni di lavoro editoriale, invenzioni grafiche e passione collezionistica attraverso immagini e filmati inediti, oltre che alle grandi copertine delle sue edizioni, protagonisti di un allestimento dal forte impatto scenografico. Ci sarà anche spazio per la musica con il festival di elettronica e ambient 'Lost', che si terrà al Labirinto dal 12 al 14 giugno.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it