Regioni

Luther Blissett, 20 anni di 'Q'

Alla Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna dal 4 giugno

Redazione Ansa

BOLOGNA - 'Come un incendio d'estate secca e ventosa. Vent'anni di Q, un libro rivoluzionario tra storia della stampa e Riforma': è il tema della mostra - a cura di Marcello Fini e Michele Righini con la collaborazione di Wu Ming - allestita dal 4 giugno al 3 novembre alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio di Bologna in occasione del ventennale della pubblicazione del romanzo 'Q' di Luther Blissett (Torino, Einaudi, 1999).
    La Biblioteca esporrà i propri materiali documentari - testi a stampa, manoscritti, stampe, disegni - riferibili alle vicende narrate nel romanzo e ai personaggi storici che vi compaiono. In particolare verrà posta attenzione allo sviluppo della stampa e alla sua importanza per il dibattito dottrinale che si sviluppa nella prima metà del secolo XVI in conseguenza della Riforma protestante. La mostra (e la sua versione online, più ricca e completa di documenti) non solo mette sotto gli occhi di tutti oggetti e persone che hanno affascinato i lettori del romanzo - il volto di Carafa e quello di Reginald Pole, Münster, nuova Città di Dio, e Anversa, centro del commercio, i libri stampati da Oporinus e Pietro Perna e l'Indice che li condanna - ma con il romanzo dialoga, ne amplia i confini, approfondisce aspetti che in quelle pagine erano di necessità appena accennati.
    Online, con un sito dedicato, saranno presentati, secondo la stessa struttura, i materiali esposti e altri documenti aggiuntivi, alcuni finora inediti.
    Sono previste visite guidate gratuite condotte dai bibliotecari dell'Archiginnasio, curatori della mostra, in collaborazione con Wu Ming. Presentazione e inaugurazione martedì 4 giugno alle 17, nella Sala dello Stabat Mater, con l'incontro 'Vent'anni di Q. Sul rapporto tra ricerca storica e narrativa', al quale interverranno Carlo Ginzburg, Adriano Prosperi e Wu Ming. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it