Regioni

Diga Ridracoli diventa strumento musica

'Sinfonidria', paesaggio sonoro creato da agenti atmosferici

Redazione Ansa

FORLI' - Oltre che la principale fonte idropotabile della Romagna e una importante meta turistica la grande diga di Ridracoli, sull'alto Appennino forlivese, diventa, unico caso al mondo, un gigantesco strumento musicale. Il progetto, ribattezzato 'Sinfonidrìa' prevede una installazione sonora interattiva che si serve dei dati registrati dalla strumentazione della diga per creare un paesaggio musicale modellato sulla base delle condizioni meteorologiche, idrologiche e strutturali del momento. Il concetto alla base dell'installazione è quello di trasformare la diga in uno strumento musicale suonato dagli agenti atmosferici, dall'acqua che contiene e dalla terra su cui poggia.
    I dati provenienti da questa strumentazione sono inseriti all'interno di un sistema di algoritmi che li traduce in regole musicali in base alle quali è generata la composizione musicale.
    Sinfonidrìa sarà fruibile sia attraverso internet - in live streaming sul sito di Romagna Acque - sia attraverso postazioni d'ascolto in loco.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it