Regioni

Hiroshima, Karasumaru a Bologna

Inaugura con performance il 6 agosto nel 71/o anniversario

Redazione Ansa

BOLOGNA - Si chiama "Facing Histories" ed è la mostra con cui Yumi Karasumaru affronta le devastazioni delle bombe atomiche del 1945 su Hiroshima e Nagasaki: dopo Kyoto e Tokyo nel 2015, il Museo d'Arte Moderna di Bologna la presenta dal 6 agosto al 16 ottobre, a cura di Uliana Zanetti.
    Per l'inaugurazione, nel giorno del 71/o anniversario della bomba su Hiroshima, la Karasumaru è annunciata al MamBo per un reading-performance che mescola teatro giapponese e ispirazioni occidentali, così come nella pittura la sua tradizione convive con la cultura pop nipponica. Per la chiusura in ottobre è previsto anche un finissage con l'artista.
    Sulle due città distrutte la Karasumaru si è soffermata in più occasioni, dalle Atomic Series del 1995 e Modern Crimes del 1999, fino al vasto ciclo di piccoli dipinti del 2015 (a Bologna arriva una selezione), ispirati alle immagini di giornali, filmati o foto private: episodi di guerra, scene di distruzione, eventi politici o personali intrecciati alla tragedia collettiva.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it