Regioni

Vesuvio, escursione alla 'Lava Spaccata'

Viaggio nel sentiero colpito dall'incendio di luglio

Redazione Ansa

(ANSA) - ERCOLANO (NAPOLI), 27 GEN - Una escursione nella Valle dell'Inferno, parte della grande Valle del Gigante che separa il Vesuvio dall'antico vulcano del Somma, è in programma domani 28 gennaio alle 10 per quanti amano l'ambiente.
    A promuoverla è l'associazione culturale 'Vesuvio Natura da Esplorare' che si occupa del servizio di accompagnamento guidato sui sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio ed è composta da esperti naturalisti, biologi, geologi e comunicatori, guide del Parco, laureati e tecnici in diversi settori di competenza che intendono promuovere la conoscenza, l'amore e il rispetto per la natura. Ai visitatori verranno mostrati i danni provocati dal disastroso incendio di luglio che ha devastato numerosi ettari di verde ma anche le risorse di cui è ricco il territorio vesuviano.
    ''Durante la passeggiata osserveremo bellissime formazioni vulcaniche, miceti, tracce di animali, lave risalenti a diverse eruzioni che hanno interessato i primi del '900'' spiegano dall'associazione '' fino a giungere alla cosiddetta 'lava spaccata', il crepaccio situato a N-E dell'edificio vulcanico, che frattura letteralmente il blocco lavico risalente al 1929, a ridosso di bellissime formazioni di lave a corda e strati di lapilli e minerali. Proseguiremo per un piccolo tratto sui Cognoli di Levante per osservare dall'alto la valle e ricercare i fenocristalli di leucite in lenta disgregazione dalla tessitura porfirica di queste antiche rocce ignee''.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it