Regioni

Al Marca weekend con opere Dammone Sessa

Visita e laboratori didattici per un pubblico dai 4 anni in su

Redazione Ansa

CATANZARO - Bambini dai quattro anni in su protagonisti, domenica 2 aprile al Museo Marca di Catanzaro, dell'iniziativa "Weekend al Museo" nell'ambito della mostra "Mobili equilibri" di Dammone Sessa. In programma visite e laboratori didattici tra arte e filosofia.
    La mostra Dammone Sessa, curata da Teodolinda Coltellaro, rientra nel progetto, di valorizzazione degli artisti calabresi e propone opere che traducono la sperimentazione continua di soluzioni linguistiche in un addensarsi di sovrapposizioni e stratificazioni, di metafore, di richiami evocativi in cui prende corpo un alfabeto espressivo sospeso tra pittura e scultura, tra percorsi installativi, motivi plastici essenziali e raffinate distese di colore. L'edizione dell'esposizione prevede un percorso guidato tra le sale espositive per conoscere la vita, le opere e i materiali utilizzati dagli artisti. Alla visita animata-partecipata, studiata in rapporto all'età degli iscritti, seguirà il laboratorio in programma, che potrà essere: artistico, finalizzato a sperimentare attraverso attività manuali il nucleo concettuale del lavoro dell'artista e le tecniche esecutive delle opere esposte; filosofico, finalizzato a stimolare attraverso il gioco un'autentica riflessione sull'arte, creando così le basi per lo sviluppo di un pensiero critico, immaginativo e creativo.
    Le attività di didattica dell'arte sono promosse dal Marca, dall'Amministrazione provinciale di Catanzaro, dalla Fondazione Rocco Guglielmo e dall'Associazione culturale Di.Co.. La prenotazione alle attività è obbligatoria. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it