Regioni

Arte e design, dialogo Sgarbi-Colombo

Appuntamento al Museo Marca nell'ambito di "Design Week"

Redazione Ansa

CATANZARO - Vittorio Sgarbi presenta, sabato 24 settembre, al Marca di Catanzaro, il progetto 784 di Carlo Colombo, architetto e designer nel cui portfolio si annoverano collaborazioni con aziende quali Giorgetti, Flexform, Fontana Arte, Flu, Franke, Antoniolupi, Poliform.
    L'incontro, organizzato nell'ambito di Catanzaro Design Week, sarà introdotto da Rocco Guglielmo, direttore del Marca, e dall'editore Giampaolo Prearo.
    "Al centro del confronto - spiegano gli organizzatori - i confini, presunti o reali, tra arte e design, ovvero tra il primato della funzione e quello dell'estetica, affrontando questioni di metodo che segnano in modo decisivo la contemporaneità. Concetti che si sintetizzano nella poltrona 784, la sculpture armchair di Carlo Colombo che partecipa del duplice carattere di oggetto di design, destinato per definizione alla riproducibilità, e di opera d'arte, per sua natura unica".
    La 784 è una poltrona-scultura, prodotta in soli nove esemplari numerati e firmati dall'autore, realizzata assemblando barre in alluminio piene, di sezioni differenti (per un numero complessivo di 784) a comporre una struttura ergonomica sinuosa e seducente, forte della lezione che da sempre lega in modo indissolubile il mondo dell'arte e quello del design.
    Nell'occasione sarà presentato il volume "Carlo Colombo.784" (Prearo Editore), con testi di Vittorio Sgarbi, Giulio Cappellini e Giampaolo Bellavita. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it