Regioni

Reggae e Tenco alla 18/a edizione del Metaponto Beach Festival

La rassegna il 17 e il 18 agosto sulle rive dello Jonio lucano

Redazione Ansa

(ANSA) - POTENZA, 07 LUG - "La grande musica italiana" in riva allo Jonio lucano: si terrà giovedì 17 e venerdì 18 agosto, del Castello Torremare di Metaponto di Bernalda (Matera) la 18/a diciottesima edizione del Metaponto Beach Festival.
    La rassegna comincerà - è sottolineato in un comunicato - con "l'ormai collaudata Meridional reggae reunion: su di un tappeto tutto in 'levare', infatti, s'incontreranno, dando vita a contaminazioni irresistibili, i dialetti dell'intero Sud Italia.
    Reduci dal successo dell'ultimo disco Finché la musica suona, traguardo di una carriera ormai ventennale, i Krikka reggae faranno da padroni di casa e da band di supporto, in una formazione quasi orchestrale, a tutti gli artisti che si alterneranno sul palco: Killacat, Giomana, La Marina, Fido Guido, Moddi, Miss Fritty, Attila, Julia Kee, Papa Buju, Masta G, Rankin Lele, Papa Ricky, Dj Tuppi, Tonico, Piervito Grisù, Uru, Forelock e altri ancora. A seguire, Dance Hall Brigante Sound System".
    La seconda, invece, "è la serata dedicata al Tenco Ascolta, format che il festival decide di riproporre per il quinto anno consecutivo: un'occasione durante la quale cantautori esordienti hanno l'opportunità di calcare lo stesso palco di grandi nomi della musica d'autore, tra l'altro vincitori dell'ambitissima targa. Alberto Giovinazzo, Sofia e Controsenso insieme a Rs› si esibiranno, infatti, prima di una cantautrice che si è conquistata il plauso di nomi come Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh: si tratta di Cristina Donà, artista che ha contribuito a innovare il rock di matrice mediterranea. Insieme a Saverio Lanza, produttore e co-autore dei suoi ultimi lavori, eseguirà il suo repertorio e le canzoni tratte dall'album DeSidera".
    Il Metaponto Beach Festival "è organizzato da Associazione Krikka in collaborazione con Arci Basilicata, Associazione Multietnica di Potenza e grazie al Comune di Bernalda e alla Regione Basilicata. Keep on live è media partner ufficiale della manifestazione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it