Regioni

Matera 2019: una 'rete' per i Carnevali

Nella Città dei Sassi le maschere di sette comuni lucani

Redazione Ansa

MATERA - Antropologia, tradizione e animazione territoriale per destagionalizzare l'offerta turistica della Basilicata: sono i contenuti e le prospettive della rete dei Carnevali lucani, che, in vista degli eventi per "Matera capitale europea della cultura 2019", ha esordito con un convegno e una sfilata nel centro della Città dei Sassi.
    A supporto della promozione della rete ci sono Regione Basilicata, Azienda di promozione turistica, Pro Loco, Anci e i Comuni di setti centri lucani. Sono Aliano, Cirigliano, San Mauro Forte e Tricarico in provincia di Matera; Lavello, Satriano di Lucania e Teana in quella di Potenza.
    La rete rappresenta "un ulteriore tassello per sperimentare esperienze di ricerca, stimolare economie di scala e individuare anche opportunità finanziabili con fondi europei". I promotori puntano sulla specificità e sull'originalità delle maschere antropologiche come U' Rumit di Satriano, le maschere cornute di Aliano, l'orso di Teana, i campanacci di San Mauro Forte e le vacche e i tori di Tricarico legati alla transumanza o a mascheramenti e rituali della civiltà contadina come quelli di Cirigliano e Lavello.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it