Regioni

'La memoria' nelle foto di Aldo La Capra

Dal 28 dicembre al Museo archeologico provinciale di Potenza

Redazione Ansa

 POTENZA - Sarà inaugurata alle ore 18 di mercoledì 28 dicembre al Museo archeologico provinciale di Potenza la mostra fotografica "Tempo e memoria nelle fotografie di Aldo La Capra". La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio 2017 (il martedì dalle ore 9 alle 13, dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).
    La mostra fotografica "descrive - è spiegato in un comunicato - il percorso artistico e documentaristico del fotografo lucano Aldo La Capra (1925-1986) a 30 anni dalla sua scomparsa. Saranno in mostra nelle sale espositive del Museo archeologico provinciale più di 80 immagini in bianco e nero su stampe originali eseguite dall'autore. Gli scatti documentano la ricerca fotografica di Aldo La Capra tra gli anni '60 e '80, un'opera di rilevante importanza per lo studio del territorio lucano".
    Fotografo professionista dal 1964, La Capra "ha collaborato a lungo con le Soprintendenze archeologiche ed ai monumenti della Basilicata ed italiane, a metà degli anni '70 inizia la sperimentazione della fotografia aerea divenendo ben presto uno dei maggiori specialisti del settore. Le sue fotografie sono pubblicate in numerosi volumi ed opere editoriali e sue personali sono state allestite a Roma, Napoli, Potenza, Matera, Reggio Calabria, Catanzaro, Cava dei Tirreni e Gravina. Da giornalista Aldo La Capra ha collaborato a lungo con testate e periodici locali e nazionali fino al 1986, anno della sua improvvisa scomparsa a causa di un incidente stradale".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it