Regioni

'La Signora del lago', musica e fantasy

Dal 31 luglio sul lago Sirino, nel cuore della Basilicata

Redazione Ansa

POTENZA - Una narrazione "fantasy" in chiave musicale, ambientata nel cuore della Basilicata - tra il monte Sirino e i boschi del Lagonegrese - e portata in scena su un palco che galleggia sulle acque, che racconta le vicende di un orfano che scopre le storie della sua terra attraverso un libro che, una notte, emerge dal lago: "La signora del lago" è il nuovo attrattore turistico lucano, che andrà in scena da domenica 31 luglio a Nemoli (Potenza), sul lago Sirino.
    L'iniziativa è stata presentata, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa. La regia è di Gianpiero Francese, con la colonna sonora di Rocco Petruzzi, storico collaboratore del cantante Pino Mango: il cartellone prevede spettacoli dal venerdì alla domenica, alle ore 21, fino al 4 settembre, per un totale di 18 repliche.
    Nella trama il ragazzo "scopre" il libro grazie alle indicazioni del padre morto tempo prima: la storia lo porta a rivivere, attraverso la guida di due personaggi - un pescatore, che si rivelerà poi il beato Domenico Lentini di Lauris (Potenza), e una donna, la "signora del lago", immagine della Madonna delle nevi - alcuni momenti cruciali della sua terra.
    Le scene si svolgeranno su un palco galleggiante in un'area di cinquemila metri quadrati, con fontane danzanti, schermi d'acqua, geyser di 30 metri e 60 attori. Con la "Signora del Lago si arricchisce la gamma di attrattori - ha concluso il presidente della Regione, Marcello Pittella - pensati per differenziare l'offerta turistica, in un'area collocata tra il monte Sirino e la costa di Maratea, che valorizza il lago dalla bellezza suggestiva".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it