Regioni

Riapre la 'Cripta del Peccato originale'

E' nota anche come la 'Cappella Sistina del Rupestre'

Redazione Ansa

(ANSA) - MATERA, 26 LUG - A Matera è stata riaperta al pubblico la "Cripta del Peccato originale", nota per i suoi affreschi come la "Cappella Sistina del Rupestre": la Fondazione Zétema, proprietaria del sito, ha formalizzato il nuovo affidamento gestionale alla società cooperativa Synchronos. La Cripta "è una delle più importanti chiese rupestri del territorio materano che - è spiegato in un comunicato della Fondazione - per l'unicità dei suoi affreschi e la qualità degli interventi di restauro, è divenuta tappa obbligata del turismo" nella città Capitale europea della Cultura per il 2019.
    "Viene così restituito alla collettività lo straordinario monumento altomedievale che rappresenta una delle più antiche e significative testimonianze dell'arte nel Mezzogiorno d'Italia poiché documenta il luogo cultuale di un cenobio rupestre benedettino del periodo longobardo (secc. VIII-IX)".
    Le visite - la prenotazione è obbligatoria - si svolgeranno "dal martedì alla domenica nei seguenti turni: da aprile a settembre - ore 9.30 ore 11.00 ore 12.30 ore 15.30 ore 17.00 ore 18.30; da ottobre a marzo - ore 9.30 ore 11.00 ore 12.30 ore 15.30. Il giorno di chiusura è il lunedì, tranne se festivo".
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it