Regioni

Mozart e Tchaikovsky, Piovano dirige Osa

Concerti 43/a stagione, venerdì 3 a Teramo e sabato 4 a L'Aquila

Redazione Ansa

L'AQUILA - La Sinfonia in re magg. K297 "Parigi", con cui Mozart volle presentarsi al pubblico della capitale francese e conquistarlo con la novità del suo stile e di una scrittura virtuosistica per l'orchestra, e la Sinfonia n.
    5 in mi min. op. 64 di Tchaikovsky, in cui il compositore russo riversò tutta l'espressione più vera della sua tormentata anima romantica: è il programma dei due concerti nei quali il Maestro Luigi Piovano dirigerà l'Orchestra Sinfonica Abruzzese - nell'ambito della 43/a stagione dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese - venerdì 3 novembre alle 21 nel Teatro Comunale di Teramo, per la stagione di Musica e Danza, e a L'Aquila sabato 4 novembre alle 18 al Ridotto del Teatro Comunale "V. Antonellini.
    Nominato giovanissimo Primo violoncello solista dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia, nella sua intensa attività di violoncellista Piovano vanta collaborazioni con musicisti come Maurizio Pollini, Antonio Pappano, Wolfgang Sawallisch, Myung Whun Chung, Alexander Lonquich, Dmitri Sitkovetsky, Leonidas Kavakos, le sorelle Katia e Marielle Labeque.
    La sua attività di solista e direttore lo vede regolarmente ospite delle stagioni di orchestre quali l'Accademia di Santa Cecilia, la Tokyo Philharmonic, la New Japan Philharmonic e la Seoul Philharmonic, sotto la direzione di direttori come Chung, Pletnev, Boreyko, Menuhin, Bellugi, e con solisti quali Bacalov, Bollani, Sitkovetsky, Thiollier. Dal 2012 è direttore musicale dell'Orchestra ICO della Magna Grecia e dal 2013 di Roma Tre Orchestra. Nel 2013 dirige regolarmente l'Orchestra d'Archi dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it