Regioni

Mozart, Beethoven e Bach nel weekend

Colibrì Ensemble a Pescara, Ettore Pellegrino e Osa a Nereto

Redazione Ansa

PESCARA - Appuntamenti musicali in Abruzzo nel fine settimana, a Pescara, Nereto (Teramo) e Martinsicuro (Teramo). A Pescara riprende dopo la pausa festiva la 51/a Stagione Concertistica 2016/2017 della Società del Teatro e della Musica.
    Venerdì 13 gennaio alle 21 al Teatro Massimo si esibirà il Colibrì Ensemble con il seguente programma: W.A. Mozart Quintetto in mi bem. magg. K 452 L.V. Beethoven Quintetto in mi bem. magg. op. 16. Il Colibrì Ensemble - Andrea Gallo, oboe; Mattia Aceto, clarinetto; Andrea Caretta, corno; Carmen Maccarini, fagotto; Giovanni Cardilli, pianoforte - è l'Orchestra da Camera di Pescara. E' stata fondata nel 2013 da Andrea Gallo come progetto dell'Associazione Libera delle Arti prendendo spunto da una favola per bambini "la favola del Colibrì" e coinvolgendo eccellenti musicisti custodi di una preziosa esperienza acquisita lavorando in teatri e orchestre quali Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Regio di Torino, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, Teatro Comunale di Bologna, Solisti di Pavia, Orchestre des Champs-Elysées, Orchestra da Camera Italiana di Salvatore Accardo. I fiati del Colibrì Ensemble, insieme al pianista Giovanni Cardilli, eseguiranno due quintetti che hanno fatto la storia della musica. In una lettera al padre, Mozart scrisse di questo quintetto: "La cosa migliore che abbia mai scritto finora in vita mia [...] Mi sarebbe piaciuto farlo ascoltare anche a lei; e che splendida esecuzione! A dire il vero, alla fine ero stanco dal gran suonare e non è poco onore per me che i miei ascoltatori non si stancassero mai". Beethoven riprese lo stesso organico strumentale colorandolo di tratti inconfondibili e tipici del suo universo musicale.
    Ettore Pellegrino e gli archi dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese (OSA) saranno a Nereto e a Martinsicuro con i Concerti per violino di Bach: Concerto per violino in la min. BWV 1041, Concerto per due violini in re min. BWV 1043, Concerto per violino in mi magg. BWV 1042. Appuntamento venerdì 13 gennaio, alle 21, a Nereto, sala Allende in piazza della Repubblica; domenica 15 gennaio, alle 18.30, a Villa Rosa di Martinsicuro, Sala del buon Pastore Chiesa di San Gabriele.
    Il violinista Ettore Pellegrino si esibirà come solista e maestro concertatore con il complesso d'archi dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese e la violinista solista Daniela Marinucci. In programma gli unici tre concerti per violino di Bach arrivati fino a noi grazie a una trascrizione per cembalo che ne fece lo stesso autore. In queste opere Bach, profondo conoscitore del concerto barocco italiano, fonde le caratteristiche del modello italiano con l'elaborazione contrappuntistica di tradizione tedesca.
    Pellegrino, già spalla dell'OSA e direttore artistico dell'Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) dal gennaio 2011 all'agosto 2015, è attualmente Direttore Artistico della Deputazione Teatrale Teatro "Marrucino" di Chieti, membro de "I Musici". Con lui si esibirà nel Concerto per due violini in re minore BWV 1043 Daniela Marinucci, prima parte dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, già membro di numerose orchestre ed ensemble.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it