Rubriche

Primavera con 7 itinerari slow in Basilicata

Dal mare alla montagna, dai castelli ai luoghi di cultura e fede

Redazione Ansa

La primavera è il momento migliore per scoprire a piedi la bellezza del territorio lucano. E lo si può fare lungo 7 diversi percorsi, adatti a ogni camminatore, accompagnati dalla guida 'Camminare in Basilicata', di facile consultazione per chi ama il turismo lento e immersivo; si esplorano borghi e vallate, spiagge e castelli, montagne e parchi, monasteri e siti archeologici, dune e fiumi. Ognuno può scegliere una strada da percorrere e lasciarsi immergere dalla storia, dalle tradizioni, dai sapori e dalla bellezza della natura. La Basilicata regala in pochi chilometri un mondo da esplorare che in queste settimane si risveglia con i colori e i profumi della primavera.
    I 7 percorsi si snodano lungo un unico itinerario ad anello della regione che attraversa 36 borghi e 5 parchi (parco nazionale appennino lucano Val d'Agri Lagonegrese, parco regionale Gallipoli Cognato piccole Dolomiti lucane, parco regionale del Vulture, parco regionale della Murgia materana e parco nazionale del Pollino) e si sviluppano lungo 23 diversi cammini. Sono tragitti da compiere dai 3 ai 25 giorni, con diverse tematiche: mare, montagna, castelli, borghi, luoghi di cultura e fede. Il primo è 'Alla scoperta della valle del Noce', 40 km da percorrere in 3 giorni da Maratea al lago Sirino; il secondo, lungo 110,5 km da Maratea a Marsicovetere, si intitola 'Sua maestà il Sirino' e si fa in 6 giorni. 'Lungo i castelli di Federico II' è il terzo percorso, 182 km di cammino in 8 giorni, da Lagopesole a Matera; 'Basilicata coast to coast, tra fede e il Pollino', 187,5 km in 9 giorni, è il quarto tracciato da Maratea a Policoro. Il quinto è 'Camminando tra i borghi più belli d'Italia', 205,5 km in 10 giorni, da Castelmezzano a Matera. Gli ultimi due percorsi sono 'In cammino verso Matera', 314 km in 16 giorni da Maratea a Matera, e 'Camminare in Basilicata, itinerari tra borghi e natura', da Maratea a Matera e ritorno, 501,5 km in 25 giorni.
    La guida, disponibile anche online, fornisce a ogni tappa informazioni tecniche e un Qr code che rimanda al percorso Gpx per scaricare la traccia, dove si raccontano impressioni e storie legate al territorio, al patrimonio culturale e ai tesori enogastronomici della regione. Ognuno può scegliere ciò che preferisce e organizzarsi il viaggio in base ai propri gusti e alle proprie capacità, magari percorrendo anche solo piccoli tracciati dei 7 percorsi.
    Per maggiori informazioni: basilicataturistica.com o aptbasilicata.it (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it