Rubriche

In Francia un nuovo museo Champollion vicino Grenoble

Un altro luogo per ricordare il padre dell'egittologia

Redazione Ansa

(ANSA) - PARIGI, 04 GIU - Un nuovo museo dedicato alla storia di Jean-François Champollion, il francese considerato padre dell'egittologia moderna avendo per primo decifrato i geroglifici nel 1822, è stato inaugurato oggi in una casa appartenente alla sua famiglia nei pressi di Grenoble, nelle Alpi francesi, non lontano dall'Italia.
    Situata nel comune di Vif, la dimora apre al pubblico dopo cinque anni di riflessioni e lavori promossi dal dipartimento dell'Isère, che ha acquistato le mura. Per l'inaugurazione, il Museo del Louvre di Parigi ha dato in prestito 82 oggetti provenienti dal suo ricco dipartimento di egittologia, ma il percorso si concentra anche sull'universo famigliare di Champollion e sulla sua passione per l'Oriente.
    Dimora del fratello Jacques-Joseph, quella di Vif fu in realtà soprattutto un luogo di vacanze per Jean-François, che passò la sua vita essenzialmente a Parigi dopo aver frequentato il liceo a Grenoble e un'infanzia a Figeac, nel dipartimento del Lot, dove c'è un altro museo a lui intitolato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it