Rubriche

In Georgia per scoprire l'arte western

In Georgia. Una delle 50 più incantevoli cittadine degli Usa

Redazione Ansa

CARTERSVILLE - A meno di 70 km a nord ovest di Atlanta c'è una piccola gemma della Georgia definita una delle 50 più incantevoli cittadine degli Usa. E' Cartersville con poco più di 20mila abitanti e sede del museo con la collezione di arte del West più grande al mondo. E' il Booth Western Art Museum, un edificio meraviglia architettonica con una superficie espositiva di oltre 11mila mq e dal 2006 affiliato allo Smithsonian Institution.

La sua collezione è un viaggio nel vecchio West tra quadri, sculture di cowboy, indiani e ogni oggetto a cui l'immaginario collettivo può pensare soprattutto tenendo in mente i film del genere spaghetti western. Per chi riuscirà a visitare Cartersville entro la fine dell'anno, il Booth Museum presenta una mostra che esplora un insolito Andy Warhol, 'WARHOL and the WEST', ossia l'artista affascinato dal mondo dei cowboy. 'WARHOL and the WEST'. A pochi metri dal museo, nel centro storico della città, c'è invece una parete dove si trova la prima pubblicità della Coca-Cola dipinta appunto su un muro.

    Cartersville è sede anche del Tellus Science Museum, un museo di scienze e storia naturale anch'esso affiliato allo Smithsonian e dotato di un planetario all'avanguardia (Bentley Planetarium) e un osservatorio con un telescopio che consente di vedere la Luna e diversi pianeti del sistema solare.

Nella cittadina vi è anche un museo di altro tipo, Old Car City Usa. Da fuori sembra una discarica di vecchie auto ma basta entrare per trovarsi davanti oltre 4mila auto su una superficie di quasi 14mila ettari. Un museo a cielo aperto di auto vintage dagli inizi del XX secolo. Cartersville offre anche tanti paesaggi naturali.

Poco fuori c'è il George Washington Carver Park, nome da non confondere con George Washington. George Washington Carver era invece uno scienziato ed inventore afro-americano. Il parco a lui intitolato, il primo delle Georgia per una cittadino di colore, è stato designato monumento nazionale ed è immensa distesa di verde con alberi secolari e un lago. Nel parco si può fare camping ed il lago è balneabile oltre a prestarsi a qualsiasi altro tipo di attività acquatica. Nella stessa contea di Cartersville, Bartow County, si trova anche un sito archeologico Etowah Indian Mounds, che si crede abbia origine nell'anno mille Dopo Cristo, dove gli indiani d'America avevano costruito dei cumuli di terreno (mound, ndr) che possono essere paragonati alle piramidi egiziani. Oggi ne restano meno di una decina.

    Infine per il relax più totale dove gli unici rumori sono quelli della natura, c'è il Barnsley Resort, dove le abitazioni sono tanti piccoli cottage e circondato da giardini che danno l'idea di una reggia e un immenso parco dove, tra le altre cose, si può andare a cavallo, pescare, giocare a golf e persino tiro a piattello con dei fucili Beretta.
    https://visitcartersvillega.org

 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it