Rubriche

Apre a Zagabria il primo museo dedicato alla fotografia di guerra

Creato grazie a crowdfunding, si dedicherà a recente storia croata e balcanica

Una foto esposta nel museo, scambio di prigionieri croati e serbi in una foto di Dragoljub Zamurović

Redazione Ansa

ZAGABRIA - Un nuovo museo, dedicato alla fotografia di guerra, apre a fine luglio a Zagabria, grazie ad una campagna di crowdfunding (raccolta fondi), lanciata via Facebook e Instagram, anche per promuovere consapevolezza sulle atrocità di ogni conflitto. Il museo, il primo dedicato alla guerra nell’ex Jugoslavia dal 1991 al 1995, raccoglie gli scatti di fotografi famosi in tutto il mondo come quelli di gente comune. Il museo cercherà anche di aiutare concretamente chi è colpito tuttora dalla guerra, donando una parte dei propri incassi ai rifugiati e alle vittime di conflitti.

“Questo museo è importante per molte ragioni”, spiega alla stampa locale il direttore Danilo Gregović . “È il primo museo di Zagabria dedicato alla fotografia di guerra e il primo a raccontare, attraverso una mostra ad hoc, la storia recente della Croazia, attraverso foto e storie personali. Il suo messaggio è chiaro , ovvero educare i visitatori sulle conseguenze devastanti di una guerra e l’importanza della pace”, aggiunge.
Il museo esporrà materiale di fotografi come Peter Turnley, Dragoljub Zamurović, Ron Haviv, Christopher Morris, Romeo Ibrišević e Matko Biljak.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it