Rubriche

I trend del turismo delle origini o a caccia del fresco

Alla Bit da domenica 1.100 espositori da 66 Paesi

Redazione Ansa

Viaggiare per scoprire la storia e le tradizioni dei luoghi visitati, ritornando alle 'origini', magari alla ricerca anche delle proprie radici. Oppure destagionalizzare. Non solo perché il rapporto qualità-prezzo rimane un fattore chiave per gli italiani, ma anche per il 'coolcationing': fusione delle parole cool (fresco) e vacationing (vacanze), che indica la tendenza a optare per destinazioni o periodi dai climi più miti e freschi, per sfuggire ai nuovi caldi estivi.
    Sono i nuovi trend del turismo anticipati alla vigilia della prossima edizione della Borsa Internazionale del Turismo, presentata oggi e in programma all'Allianz MiCo di Milano dal 4 al 6 febbraio 2024. Organizzata da Fiera Milano la piattaforma ospita 1.100 espositori provenienti da 66 Paesi, con 26 nuove destinazioni che per la prima volta hanno deciso di promuoversi all'evento.
    Per il turismo il panorama internazionale "è in fermento, con numeri relativi ai viaggi internazionali che hanno toccato 1,29 miliardi nel 2023, segnando un notevole aumento rispetto al 2022". Secondo l'Osservatorio Bit in questo contesto, l'Europa si conferma prima meta di viaggio per i turisti internazionali e l'Italia "è ben posizionata, con dati del 2023 in netta crescita". Nei primi 11 mesi dell'anno si registrano, infatti, 118,2 milioni di arrivi e 397,5 milioni di presenze (rispettivamente +5,4% e +0,7% sul 2022, stesso periodo), con un incremento significativo del tasso di internazionalizzazione.
    L'Italia si conferma meta più desiderata, "soprattutto dal segmento altospendente", quello del lusso, con hotel a 5 stelle e 5 stelle lusso che hanno registrato un aumento del 15% sul fatturato del 2022 e un +5% rispetto al 2019. Ma parallelamente, va crescendo l'interesse per il turismo outdoor, slow, sulla scia di una diffusa tendenza a rifuggire dal mainstream e dall'overtourism. I viaggiatori, dunque, scelgono mete meno note, con proposte immersive, a contatto con la natura o con le tradizioni locali.
    Tra novità dell'edizione n.44 di Bit (aperta al pubblico solo il primo giorno) l'alleanza con Welcome Travel Group, con la sua ampia rete e i suoi soci Alpitour World e Costa Crociere. Dopo anni di fai da te è proprio il ritorno ai viaggi organizzati attraverso le agenzie, la grande novità delle vacanze post pandemia. "Per le agenzie c'era stato un forte crollo nel 2022, perché alla ripresa dei viaggi ognuno voleva vedere come andavano le cose e quindi organizzarsi giri per conto proprio in modo da muoversi liberamente - ha spiegato Magda Antonioli, vicepresidente European Travel Commission e professoressa all'Università Bocconi -. Poi nella grossa ripresa del 2023 hanno avuto un incremento del 40%".
    E non solo sono i cosiddetti 'silver' a rivolgersi all'agente di viaggio per le loro vacanze da pensionati. Ma anche molti giovanissimi che organizzano così il loro primo viaggio senza la famiglia. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it