Rubriche

Viaggio a prova di sommelier, un calice di vino nei vigneti Usa

Da est a ovest del paese alla scoperta delle aree vinicole

TRAVERSE CITY, MICHIGAN - CALICI DI VINO A SUON DI MUSICA

Redazione Ansa

NEW YORK - Da un capo all'altro degli Usa alla scoperta delle aree vinicole più popolari. Con l'approssimarsi del periodo della vendemmia, e con una campagna ribattezzata, 'Un calice di vino nei vigneti più famosi degli Stati Uniti', Visit The USA propone un viaggio a prova di sommelier con tappe nelle innumerevoli cantine del paese per apprezzare la qualità dei vini prodotti localmente.
    Tra queste, Fort-Ross Seaview nella Sonoma Valley in California, l'azienda, con i suoi 500 acri di vigneto, produce alcuni dei Pinot Noir e Chardonnay. Sempre a Sonoma, ogni anno, nel mese di ottobre, si svolge la Fiera del raccolto: una tre giorni di degustazioni di vini con più di 100 aziende vinicole.
    L'itinerario prosegue in Oregon, nella Willamette Valley, un'area viticola conosciuta in tutto il mondo per il suo famoso Pinot Noir.
    Nel nord del Michigan c'è Traverse City, centro culturale e sociale conosciuto come principale produttore di amarene negli Stati Uniti. L'area è caratterizzata da 376 chilometri di costa continua del Lago Michigan, mentre la Traverse Wine Coast, che comprende le penisole di Leelanau e Old Mission, è costellata da oltre 40 vigneti e cantine.
    Tra splendide colline, tenute storiche e allevamenti di cavalli si trova Loudoun County, in Virginia, un luogo ricco di opportunità ricreative e di degustazione. A soli 70 chilometri da Washington, questo paradiso vinicolo conta ben 40 cantine dove è possibile assaggiare innumerevoli vini.
    Grand Junction, noto anche come Colorado's Wine Country, si trova nella Grand Valley, caratterizzata da vigneti verdeggianti incastonati tra le Montagne Rocciose. Quest'area ospita più di 24 cantine con sale di degustazione aperte al pubblico tutto l'anno. E' inoltre possibile effettuare un tour in carrozza tra le vigne per rivivere lo spirito di un'epoca lontana. Grand Junction è anche una destinazione perfetta per degustare birra, sidro e liquori.
    Anche Newport, in Rhode Island, offre un'esperienza senza pari per gli amanti del vino. Questa pittoresca località costiera, infatti, ha non solo un clima ideale e terreni fertili per la coltivazione delle uve, ma anche una ricca storia e una cultura affascinante che si intrecciano con la produzione del vino. Qui si svolge anche l'Harvest Festival, un evento che cattura l'essenza dell'arte vinicola e della comunità locale.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it