Rubriche

M9, "Gusto!" viaggio 80 anni su italiani a tavola

A Mestre oggetti, immagini ed esperienze della gastronomia

Redazione Ansa

MESTRE (VENEZIA) - Il gusto di cucinare, di prendersi cura a tavola dell'Italia diventa una mostra, intitolata "Gusto! Gli italiani a tavola. 1970-2050", aperta da domani fino al 25 settembre al M9-Museo del '900 di Mestre (Venezia).
    Curata da Massimo Montanari e Laura Lazzaroni, allestita su progetto di Gambardellarchitetti e con la grafica di Camuffolab, 'Gusto!" è un viaggio lungo ottant'anni nella gastronomia italiana attraverso oggetti, immagini e attività esperienziali, che ha come obiettivo la narrazione della relazione tra gli italiani e il cibo, una connessione radicalmente trasformatasi negli ultimi decenni, per immaginare cosa può riservare il futuro.
    Il percorso espositivo si sviluppa attraverso un viaggio emotivo alla scoperta degli ingredienti, delle ricette, della storia e delle curiosità gastronomiche italiane, svelando un "atlante" del gusto italiano dal 1970 al 2050. Sono otto "Stanze del gusto" che raccontano il tema della mostra attraverso immagini, video, oggetti iconici e testimonianze. Un palinsesto di iniziative collaterali animerà la mostra coinvolgendo il pubblico grazie al contributo di chef e divulgatori del gusto, attraverso attività didattiche, laboratori di cucina, show cooking ed eventi culturali.
    La mostra sarà accompagnata da un volume edito da Marsilio Arte con saggi dei curatori e di esperti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it