Rubriche

Scoprire Cipro grazie alla cucina di Afrodite...

Un libro fotografico tra l'aroma del tipico caffè e il profumo dei fiori d'arancio

Cipro

Redazione Ansa

CIPRO - Insalata di fichi d’India, Muffin speziati alle zucchine, Stufato di polipo al vino, Stufato di coniglio alle cipolle, Souwlaki cipriota, Baklava al pistacchio, Crostata di prugne all’acqua di rose, Budino di mosto d’uva... Questo libro parla di una piccola isola del Mediterraneo sud-orientale chiamata Cipro, e della sua irresistibile cucina. E tra le righe parla della storia personale di Christina Loucas, avvocato che decide di lasciare la professione per dedicarsi al suo blog in seguito ad una improvvisa malattia. La passione dell’autrice per il cibo e la fotografia così come l’amore per l’isola si respirano già dalle prime pagine di LA CUCINA DI AFRODITE. RICETTE E SAPORI DI CIPRO (Nomos Edizioni, 24,90 euro), ricchissimo di magnifiche fotografie delle ricette e degli scorci meravigliosi che Cipro regala.

Incastonata tra Grecia, Turchia, Libano, Israele, Siria ed Egitto, Cipro gode di una cucina che si distingue da quella greca così come da quella mediorientale, in un inebriante incontro di sapori, profumi e tradizioni.
Mare, montagne e frutti della terra: una natura forte e generosa entra nei piatti casalinghi – tramandati per generazioni dalle famiglie dell’isola – e nelle evoluzioni della gastronomia moderna.

Il libro è ricco di ricette e suggerimenti per una cucina semplice e tradizionale ma mai scontata. Dalle insalate ai piatti unici, dai dolci ai prodotti da forno alle bevande: non manca proprio nulla, e anzi...una sezione finale riporta i mercati preferiti dall’autrice e le loro varie specialità, e una sezione di “extra” stuzzica la curiosità con piccole preparazioni inaspettate.

Christina Loucas dopo una laurea in Legge ad Oxford ha esercitato per anni la professione di avvocato tra Londra, Singapore e il Canada. In seguito a un’improvvisa malattia, ha deciso di cambiare vita e di seguire la sua passione per il cibo e la fotografia. Con il suo blog, ormai di grande successo (www.afroditeskitchen.com), porta a conoscenza del pubblico internazionale tutta la bellezza e gli ingredienti della sua Cipro.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it