Rubriche

Con Tommasi Naturae vino ecosostenibile

Meno fertilizzanti e insetticidi, tappi bio e risparmio energia

Redazione Ansa

MILANO - Meno fertilizzanti e meno insetticidi, irrigazione a goccia, bottiglie più leggere, tappi bio, recupero dell'acqua e risparmio dell'energia: così la cantina rende ecosostenibile l'intera filiera del vino e crea un modello. È conosciuta per i suoi rossi, ma Tommasi ora punta sul verde: la casa vitivinicola veronese lancia infatti un nuovo progetto all'insegna dell'ecosostenibilità e del rispetto per l'ambiente con 'Tommasi Naturae'.
    "È un percorso per produrre vini di qualità, avendo cura e rispetto dell'ambiente ma anche delle persone che lavorano con noi - spiega Giancarlo Tommasi, enologo -. Molte cose già le facevamo, senza bisogno di certificazioni: abbiamo voluto metterle a sistema ed estenderle nelle nostre tenute. Il nostro desiderio è quello di coltivare la terra in modo da lasciare un posto migliore per le generazioni future".
    Tenute di proprietà che si estendono da Nord a Sud per un totale di 570 ettari, dalla Valpolicella, passando per l'Oltrepò, e poi in Toscana a Montalcino e in Maremma e poi al sud in Basilicata e in Puglia. Tommasi Naturae abbraccia cinque regioni e si traduce per ora in 4 vini 100% biologici.(ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it