Rubriche

Roberta Corrà confermata presidente di 'Italia del vino'

Il Consorzio riunisce 25 aziende in 18 Regioni con 3.500 addetti

Morto Marco Felluga, uno dei patriarchi del vino friulano

Redazione Ansa

 - Roberta Corrà è stata confermata presidente del Consorzio 'Italia del vino' al quale aderiscono 25 aziende (15mila ettari in 18 Regioni, 3.500 addetti diretti) con un fatturato complessivo di oltre 1,5 miliardi di euro e una quota dell'export di settore di circa il 15%. Vicepresidenti sono Andrea Sartori e Enrico Drei Donà. Le nomine sono state approvate fino al 2027. Corrà dal 2014 è direttore generale di Gruppo Italiano Vini, che ha 14 cantine di proprietà nei territori più vocati d'Italia.

'Mercato, formazione e sostenibilità' sono le parole chiave degli obiettivi strategici del Consorzio per il prossimo triennio

'Do il benvenuto al 25/o associato, Le Monde - ha annunciato Corrà - che rappresenta il Friuli Venezia Giulia, un importante territorio per la viticultura italiana. Ho accettato la sfida di continuare a rappresentare questo gruppo di imprese dinamico in un periodo particolarmente delicato per il settore vinicolo italiano. Per superare le sfide attuali è cruciale unire le forze per trasformare il cambiamento in un'opportunità per raggiungere traguardi più ambiziosi. Da subito, ci impegneremo ad analizzare i trend dei mercati internazionali, avvieremo insieme progetti formativi per nuove risorse umane da integrare nelle nostre aziende e continueremo il percorso intrapreso per migliorare costantemente i nostri standard di sostenibilità ambientale, economica e sociale'.


    'Il Consorzio - si legge in una nota - continuerà a lavorare per la promozione della sinergia tra le aziende socie, una collaborazione che ha radici solide e che si è dimostrata efficace nel contesto delle principali manifestazioni internazionali'.


    Le 25 realtà socie del Consorzio 'Italia del vino' sono Angelini Estates, Banfi, Bisol, Cà Maiol, Di Majo Norante, Diesel Farm, Drei Donà, Duca di Salaparuta, Ferrari F.lli Lunelli, Gruppo Italiano Vini, Gruppo Mezzacorona, Le Monde, Librandi Antonio e Nicodemo, Lunae Bosoni, Marchesi di Barolo, Medici Ermete & Figli, Mesa, Santa Margherita Gruppo Vinicolo, Sartori di Verona, Tenimenti Leone, Terre de La Custodia, Terredora di Paolo, Torrevento, Zaccagnini e Zonin1821.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it