(ANSA) - ROMA, 04 OTT - Saranno 141 le maison partecipanti
alla quinta edizione di Champagne Experience, l'ormai
tradizionale appuntamento modenese dedicato alle nobili
bollicine francesi in programma domenica 16 e lunedì 17 ottobre.
La kermesse è organizzata da Società Excellence, realtà che
riunisce 21 tra i maggiori importatori e distributori italiani
di vini e distillati d'eccellenza.
Per due giorni i padiglioni di ModenaFiere vedranno affiancati
i produttori e i loro importatori in Italia ospitando un grande
banco di assaggio con più di 800 vini di 141 aziende di
champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron, pronto ad
accogliere professionisti del mondo Horeca e appassionati. Le
anime del mondo dello champagne saranno suddivise in base alla
loro appartenenza geografica, corrispondente alle diverse zone
di produzione della Champagne - Montagne de Reims, Vallée de la
Marne, Côte des Blancs, Aube - oltre alle "maison classiche"
riunite in una specifica area.
"Siamo davvero entusiasti del riscontro che abbiamo ricevuto
dalla regione Champagne" rivela Lorenzo Righi, direttore di
Società Excellence, nonché ideatore e organizzatore di Champagne
Experience. "Sono 20 le nuove aziende aderenti. La
manifestazione consente di dare visibilità a maison che hanno
una struttura commerciale ben organizzata sul territorio
italiano. Gli operatori in visita a Modena si aspettano di
trovare etichette che possono proporre alla loro clientela nei
rispettivi locali, dall'Alto Adige alla Sicilia".
Champagne Experience conta anche quest'anno sul supporto
della Camera di Commercio di Modena e si avvale del patrocinio
del Comune di Modena che ha trovato in questa manifestazione un
alleato per far convergere sulla città il meglio della
distribuzione nazionale di fine wine insieme a ristoratori,
enotecari e operatori interessati a tenere alta la proposta
delle loro carte dei vini. Oltre seimila, annunciano i
promotori, i visitatori attesi in Emilia . In programma anche
momenti di formazione, confronto, approfondimento e dibattito
con l'obiettivo di offrire al visitatore un'esperienza
sensoriale coinvolgente insieme a un supporto culturale di
grande livello. Il programma di master class sarà condotto da
due professionisti e profondi conoscitori del mondo dello
champagne del calibro di Alberto Lupetti, giornalista
professionista, e Alessandro Scorsone, Miglior Sommelier
d'Italia nel 2008.
Tra i diversi eventi in programma, molti dei quali
valorizzeranno anche i prodotti d'eccellenza e i tesori
enogastronomici del territorio emiliano, anche una tavola
rotonda dedicata all'impegno femminile presente in Champagne,
con la presenza di alcune delle nove dirigenti e proprietarie
che hanno fondato l'associazione La Transmission - Femmes en
Champagne. Per Luca Cuzziol, presidente di Società Excellence,
"rappresentano una voce diversa, consapevole e innovativa. Si
sono unite, nonostante siano tutti i giorni concorrenti sul
mercato, per rendere ancora più forte il loro territorio e il
loro lavoro. È la stessa filosofia che anima i membri di Società
Excellence sin dalla sua nascita 10 anni fa". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Champagne Experience 2022, +16% numero maison partecipanti
A Modena il 16 e 17 ottobre oltre 800 vini in degustazione