(ANSA) - VERONA, 22 MAR - Il mercato del vino nella
Distribuzione Moderna nel 2021 ha fatto registrare trend
positivi: il vino a denominazione d'origine è cresciuto
dell'1,8% a volume e del 5,9% a valore, con un prezzo medio di
5,55 euro. L'intero mercato del vino vale 700 milioni di litri
per un valore di 2,3 miliardi di euro, che arriva a 3 con
l'aggiunta delle bollicine. sono i dati in anteprima della
ricerca "Iri per Vinitaly", che verrà presentata lunedì 11
aprile nel corso della 18/a edizione della tavola rotonda su
"Vino e Dm", organizzata da Veronafiere a Vinitaly.
Il totale vino ha accusato una vistosa flessione dei formati
diversi dalla bottiglia da 0,75 (bottiglioni, brik, plastica,
bag in box) che ha influenzato il dato generale: +2,1% a valore,
-2,2% a volume. Le bollicine crescono a volume del 17,9% e a
valore del 20%.
Il primo bimestre del 2021 è stato segnato ancora da un
semi-lockdown e quindi le vendite hanno beneficiato del
vantaggio dei punti vendita della Dm rispetto ad altri canali.
La classifica più venduti vede ai primi posti la tradizionale
triade Chianti-Lambrusco-Montepulciano d'Abruzzo, tra i 10 e i
15 milioni di litri ciascuno, ma con una flessione del Lambrusco
(-6,7% a volume e -5,7% a valore) e un buono spunto del Chianti
(+3,7% e + 5,4%). Il Vermentino che si piazza al quinto posto
con una crescita del 21,9% e del 25,5%; il Primitivo aumenta del
5,2% e dell'11%, il Pignoletto del 5,6% e del 2,6%, il
Valpolicella del 15,9% e del 16,9%.
La classifica dei vini "emergenti", che nel 2021 hanno un
maggior tasso di crescita a volume vede sul podio il Lugana
(Veneto/Lombardia) con +34%, l'Amarone con +32%, il Valpolicella
Ripasso +26%. Buona la performance del Nebbiolo con +22%, del
Ribolla, +19%, del Sagrantino, +16%, e del Brunello di
Montalcino, +13%. A volume il primo posto va al Moscato (+29%),
poi il Prosecco (+22%), il Fragolino (+16%), il Muller Thurgau
(+15%), l'Asti (+14%) e il Brachetto (+12%). (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: cresce nei supermercati, nel 2021 +1,8% a volume
Anteprima ricerca Iri-Vinitaly, cresce anche a valore (+5,9%)