(ANSA) - ROMA, 22 GEN - Ha un valore di 14,2 miliardi il vino
in Italia nel 2021. Lo scenario e la stima economica, in una
graduatoria tra Paesi, permette al Belpaese di essere al terzo
posto dopo la Francia (20,7 miliardi) e Regno Unito (15,8
miliardi). Il dato emerge da Wine Report, studio realizzato da
Cross Border Growth Capital, advisor in Italia per operazioni di
finanza straordinaria per startup e Pmi, e dall'enoteca online
Vino.com.
I risultati dello studio registrano che a livello globale si
stima un valore del vino di 245,6 miliardi di euro al 2021 e una
crescita a 305,2 miliardi di euro per il 2025. La forbice di
vendite a mezzo e-commerce va invece dall'11,9% del Regno Unito
(in crescita rispetto al 10,1% del 2015) all'1,7% di Spagna e
Germania, passando per il 9,9% della Francia (dato quasi
duplicato dal 2019, quando si attestava sul 5,5%) e il 9,8% dei
Paesi Bassi (in rialzo dal 2,5% del 2015). L'Italia si posiziona
a metà strada registrando, come provenienti da shop online. il
4% delle vendite. Wine Report segnala che il mercato mondiale
delle bevande alcoliche con i suoi cinque segmenti (vino,
superalcolici, birra, sidro, ready to drink) ammonta a 1.317
miliardi di euro nel 2021. Il trend, secondo le elaborazioni, è
trainato dalla birra (42% del totale del mercato mondiale),
seguita dai superalcolici (35%) e dal vino (20%). Ready-to-drink
e sidri si posizionano invece a fondo classifica, con
percentuali rispettivamente del 2% e 1%. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: ammonta a 14,2 mld il valore in Italia nel 2021
Wine Report, a livello globale il dato economico è di 245,6 mld