(ANSA) - PERUGIA, 03 LUG - "Il mercato del vino è in ripresa,
con le riaperture di ristoranti, enoteche e altri locali, dopo
tanti mesi complicati per l'emergenza Covid, stiamo assistendo a
un incremento delle vendite come normale che fosse, dato che il
vino è un elemento che aggrega": a dirlo all'ANSA è l'enologo
umbro e direttore generale della Famiglia Cotarella, Pier Paolo
Chiasso. "L'andamento dei mercati, sia a livello nazionale che
internazionale - spiega l'enologo - in questo anno e mezzo ha
seguito esattamente l'andamento pandemico: la ripresa è sempre
coincisa con una minore diffusione dei contagi e quindi con una
maggiore libertà di movimento delle persone". "Adesso più che
mai - aggiunge l'enologo orvietano - a fare la differenza sarà
la comunicazione. Mettere sul mercato dei prodotti di eccellenza
può non bastare se non accompagnati da una precisa promozione".
"In tal senso - dice ancora il direttore - da alcune settimane
sta andando in onda il fortunato spot della Regione 'Io amo il
mare dell'Umbria', il vino è sicuramente uno dei tanti mari
della nostra regione, che necessiterebbe però una maggiore
promozione proprio sotto il brand Umbria".
"Da molto tempo si parla di creare, appunto, un brand che
promuova tutti i vini umbri che non hanno nulla da invidiare a
quelli delle altre regioni italiane, ma purtroppo hanno prevalso
i campanilismi e il brand è rimasto nel libro delle cose ancora
da realizzare", sottolinea Chiasso. "Piemonte e Toscana, giusto
per citare due esempi, sono conosciute in tutto il mondo anche e
forse soprattutto ai loro vini che sono diventati veicolo
promozionale di quei territori. L'Umbria, con i suoi prodotti e
le sue cantine, avrebbe tutto per seguire quegli esempi",
conclude. (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: enologo Chiasso, il mercato è in ripresa
"Adesso più che mai a fare la differenza sarà la comunicazione"