(ANSA) - ROMA, 21 APR - "Raccontare l'unicità dei vini del
Lazio e della Sicilia ed i loro territori con il gemellaggio
social "Il vino ci unisce": è quanto promosso ed organizzato
dalle delegazioni delle Donne del Vino del Lazio e della
Sicilia, guidate rispettivamente da Manuela Zennaro e da Roberta
Urso. L' iniziativa prevede che ogni settimana, a partire da
giovedì 22 aprile alle ore 19,00 e per sessanta minuti, le
delegazioni daranno vita sulla pagina Instagram delle
Delegazioni Lazio e Sicilia dell'Associazione Donne del Vino ad
un format per appassionati winelover dove declineranno
similitudini ed analogie tra i vini della Terra degli Etruschi e
dei Latini e quelli della Magna Grecia in un gioco di
abbinamenti incrociati tra calici e piatti delle rispettive
regioni e il coinvolgimento di chef e rappresentanti di
associazioni e del territorio per dare uno spaccato più ampio
dei temi che verranno trattati.
Il programma degli appuntamenti, con un linguaggio tutto al
femminile sul mondo di Bacco, andrà dai vini vulcanici a quelli
di mare, dai rosati alle bollicine, dalle anfore alle botti,
alle similitudini ed analogie tra i vitigni autoctoni delle due
regioni ai vini dolci. Il primo appuntamento sarà con "I vini
vulcanici" e con la partecipazione della produttrice siciliana
Giusy Calcagno di Calcagno vini sull'Etna e della produttrice
laziale Giulia Fusco di Merumalia, un'azienda alle pendici delle
colline frascatane ai Castelli. L'incontro sarà coordinato da
Francesca Landolina. "Un'iniziativa intrigante" - commenta da
Montalcino Donatella Cinelli Colombini, presidente nazionale
delle Donne del Vino. "La forza di questa alleanza tra Lazio e
Sicilia, sta proprio- aggiunge l'imprenditrice toscana -
nell'unicità dei territori e dei vini e rappresenta un'occasione
di valorizzazione e di promozione per invitare gli appassionati
a ritornare a vivere l'esperienza del vino, dal vivo". (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: nasce gemellaggio donne vino Lazio-Sicilia
Ogni settimana, dal 22 aprile, incontro social per winelover