(ANSA) - ROMA, 19 GEN - Complice la pandemia e la chiusura
di negozi e cantine per il lockdown, l'interesse online per gli
alcolici nel 2020 segna un aumento del 110,2%. E se è record tra
i giovani tra i 18 e i 24 anni con +209,2%, cresce del 27% anche
tra gli over 65. Un'impennata di acquisto sulla rete che spiega
anche la nascita delle enoteche digitali, con selezioni e
offerte da parte di cantine e aziende che hanno dovuto far
fronte ai cali nelle vendite in presenza. è quanto emerge
nell'ultima ricerca di 'idealo', portale leader in Europa nella
comparazione prezzi.
Ad acquistare alcolici online sono soprattutto gli uomini in
aumento del 100,6%, rispetto alle donne la cui percentuale segna
comunque +65,3%; ricerche di alcolici effettuate soprattutto la
domenica sera, tra le 21 e le 22 e da mobile (+125,1%). Quanto
alle preferenze a vincere sono i vini (+446%), seguiti da cognac
e brandy (+247,6%) e vodka (+242,7%); sullo Spritz, invece, gli
italiani si dividono equamente. A livello territoriale, secondo
la ricerca, l'interesse maggiore si registra in Molise (+200%),
Friuli Venezia Giulia (+196,2%) e Basilicata (+191,1%); meno
sostenuto, invece, in Umbria (+76,1%), Liguria (+41,0%) e Valle
d'Aosta (+39,6%). Se sono mancate degustazioni e tour per
cantine e enoteche alla ricerca di etichette pregiate e liquori
particolari, è diventato più che mai facile e interessante
acquistare online per la vasta scelta di enoteche digitali,
dalle grandi piattaforme ai piccoli e medi e-commerce. Non
trascurabile è la leva del risparmio che, attraverso il
confronto dei prezzi mensili online permette di spendere meno
quasi l'11% in un anno acquistando nel mese più conveniente, con
punte del 20% per rum e cognac & brandy.
Sul fronte europeo, infine, inglesi e spagnoli hanno fatto
registrare rispettivamente un aumento delle preferenze online
verso gli alcolici del 194,8% e del 171,1%, meno marcato di
quello di tedeschi (+47,7%), austriaci (+33,4%) e francesi
(+29,6%). (ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Crescono enoteche digitali,vola +110% interesse per alcolici
Indagine 'idealo', impennata +209% acquisti online dei giovani