Rubriche

Torna a Roma la presentazione della Guida Essenziale ai Vini

Sabato 10 ottobre a Officine Farneto 100 etichette in assaggio

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 09 OTT - Dopo due anni di assenza, la presentazione Guida Essenziale ai Vini d'Italia di Daniele Cernilli, Doctor Wine, si svolgerà anche a Roma. Domani sabato 10 ottobre negli spazi delle Officine Farneto, che si trovano alle pendici di Monte Mario, proprio dietro lo stadio Olimpico e il Ministero degli Esteri, sarà un open tasting che consentirà di poter accedere in tre fasce di orario ai banchetti di degustazione, nel rispetto delle regole anti Covid19. E ci saranno i vini di oltre 100 tra i migliori produttori d'Italia con spazi all'aperto che che consentiranno di poter assaggiare con calma e senza pericolosi assembramenti. Ci saranno anche delle postazioni di street food per poter mangiare qualcosa tra una degustazione e l'altra."Roma è la mia città, è dove - racconta Cernilli - ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del vino grazie ai primi corsi organizzati ormai più di quarant'anni fa dall'allora pionieristica Associazione Italiana Sommeliers.

Tornare a organizzare la presentazione del nostro libro è molto importante per me e sono certo che il pubblico degli appassionati e degli addetti ai lavori non mancherà. Io sarò lì e vi aspetterò.

Nella certezza che le regole di prudenza e di buon senso, oltre che di legge, saranno rispettate da tutti, e contiamo sulla vostra pazienza. Un giorno torneremo alla normalità, ma per il momento è necessario essere attenti". L'occasione è quella di un incontro con l'esperto critico enogastronomico romano e romanista, e con produttori selezionati in guida da tutte le regioni: in Abruzzo 8, in Alto Adige 5, dalla Basilicata 2, Calabria 2, Campania 3, Emilia Romagna 1, Friuli Venezia Giulia 6, Lazio 6, Liguria 1, Lombardia 5, Marche 5, Piemonte 7, Puglia 4, Sardegna 2, Sicilia 10, Toscana 33, Trentino 1, Umbria 5, Valle d'Aosta 1, Veneto 6. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it