(ANSA) - MONTALCINO (SIENA) - Il Brunello 2015 si
prepara al debutto con una quattro giorni di eventi tra
degustazioni, ospiti e focus di mercato organizzati dal
Consorzio del vino Brunello di Montalcino. Dal 21 al 24 febbraio
il borgo toscano celebra il prodotto icona del suo vigneto con
Benvenuto Brunello, che chiude la settimana delle Anteprime
Toscane. Nei calici, per la prima volta dopo 5 anni di
affinamento, l'annata 2015 pronta a uscire sul mercato.
Oltre 140 i produttori aderenti alla 28^ edizione della
manifestazione, che si inaugura con due giornate (21 e 22
febbraio) riservate ai giornalisti italiani e internazionali.
Il via a Benvenuto Brunello il 21 mattina con 'Un'annata ad
opera d'arte', in compagnia di Vittorio Sgarbi mentre al
Chiostro del Museo di Montalcino va in scena la degustazione
tecnica (dalle 9.30 fino alle 17): protagonista il Brunello di
Montalcino 2015 ma pure la versione Riserva 2014 oltre a Rosso
di Montalcino, Moscadello e Sant'Antimo per più di 500 etichette
in assaggio.
Gli appuntamenti continuano il 22 con il walk around tasting
tra i banchi delle aziende partecipanti a Benvenuto Brunello
(9.30-17). In cartellone anche l'assegnazione del premio Leccio
d'Oro 2020, il riconoscimento dedicato a ristoranti, enoteche e
osterie che si sono distinti per la migliore scelta di etichette
e annate di Brunello di Montalcino, seguita dalla presentazione
dell'indagine Nomisma Wine Monitor sul posizionamento del grande
Rosso toscano nella ristorazione di Londra, New York e San
Francisco. Spazio, inoltre, al focus sulla vendemmia 2019 e alla
posa della tradizionale formella celebrativa. "Il racconto del
Brunello sul palcoscenico internazionale" concluderà la due
giorni riservata alla stampa. Infine, domenica 23 e lunedì 24
febbraio porte aperte a winelover e operatori (Chiostro del
Museo di Montalcino dalle 9.30 alle 17).
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A Benvenuto Brunello 140 produttori e 500 etichette
Debutta annata 2015 con quattro giorni di eventi