(ANSA) - PALERMO, 30 OTT - Se produrre il vino è un'arte, lo
è anche il suo racconto. Per questo Donnafugata, sin dai primi
anni '90, ha innovato la comunicazione portando in etichetta la
donna, la Sicilia e i suoi colori, attraverso le illustrazioni
dell'artista Stefano Vitale. A distanza di quasi 30 anni dal suo
esordio, il packaging dell'azienda siciliana è tra i più
identitari e rappresenta uno straordinario caso di successo.
Adesso quell'universo fantastico - popolato dalle evocative
figure femminili di Anthìlia, Sherazade, Floramundi, Bell'Assai
- si anima per raggiungere un pubblico sempre più ampio
attraverso lo strumento dei video e dei canali social. Grazie
all'estro creativo della video-maker Virginia Taroni, è così
nata la serie Un minuto per un vino: i primi 6 racconti animati
della serie sono sui canali canale YouTube dell'azienda; il
primo è già stato diffuso sui canali Facebook e Instagram.
Dal ricco patrimonio delle etichette Donnafugata l'autrice ha
tratto innumerevoli elementi iconografici, a volte tal quali,
altre volte trasformati o reinventati. Con il ritmo serrato
della comunicazione social e con estrema efficacia divulgativa,
ciascun vino viene raccontato in un solo minuto, in tutti i suoi
principali aspetti: il significato del nome, il territorio di
origine, i vitigni, il processo produttivo, le caratteristiche
organolettiche, gli abbinamenti con il cibo suggeriti. La
sceneggiatura riesce a divertire e ad emozionare e fa di questi
racconti animati dei piccoli capolavori. Capita così che il mare
attorno alla Sicilia sia attraversato da calamari giganti o
draghi marini, il cielo sia solcato da mongolfiere e che le
figure di donna-in-fuga, che identificano le fortunate etichette
dell'azienda siciliana, si ritrovino a tavola a condividere i
piaceri del cibo e del vino. Nel video dedicato al Ben Ryé, le
donne-in-fuga sono in riva al mare di Pantelleria, in costume da
bagno e occhiali da sole, in quello del Mille e una Notte sono
in un salone stile ballo del Gattopardo, mentre nel video che
presenta il cru dell'Etna Fragore, le protagoniste brindano
all'interno di una navicella spaziale.(ANSA).
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Vino: quando raccontarlo per immagini diventa un'arte
Le etichette iconografiche e i video sui social di Donnafugata