Rubriche

Valpolichet, arrivano gli eco-appuntamenti in vigneto

Da Consorzio vini Valpolicella innovazione e certificazione RRR

Redazione Ansa

(ANSA) - VERONA, 1 LUG - Tutto sull'innovazione dell'eco-vigna a Valpolitech, l'appuntamento organizzato dal Consorzio tutela vini Valpolicella in programma domani a San Pietro in Cariano (Tenuta Pule - Verona). Primo piano sulle future macchine agricole 'green' della terra dell'Amarone, a partire dai sistemi innovativi per la pianificazione irrigua fino ai droni intelligenti in grado di intervenire autonomamente sugli stress idrici e nutrizionali della vite, alle centraline meteo capaci di prevedere anche le malattie delle piante.

Trattamenti 4.0 in un territorio a conduzione sempre più giovane, che sta spingendo fortemente verso percorsi viticoli eco-friendly. È il caso della certificazione RRR (Riduci, Risparmia, Rispetta), il protocollo di certificazione del Consorzio che conta sull'adesione di circa 150 aziende per un totale di 1100 ettari di superficie. E ora il progetto si avvia verso la fase due, con il monitoraggio su un campione di imprese per valutare l'efficacia del protocollo anche in relazione ai cambiamenti climatici.

Due i convegni previsti domani, organizzati in collaborazione con la testata di settore 'L'informatore Agrario': l'approfondimento sul sovescio (ore 14), la tecnica naturale per rendere più fertile il vigneto grazie alle colture di superficie; e a seguire il focus sulle vie sostenibili per la difesa del vigneto. L'evento in vigneto, dedicato ai soci e anche ai viticoltori della principale provincia italiana per export di vino, sarà replicato il prossimo 10 settembre con l'edizione Valpolitech in cantina. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it