(ANSA) - MILANO, 4 APR - A sei mesi dalla sua inaugurazione,
Cantina Urbana lancia Naviglio, il vino 'made in Milano'. L'
imbottigliamento di Naviglio Rosso - quello bianco prima di
poter essere degustato dovrà proseguire la sua maturazione in
barrique ancora per qualche settimana - è avvenuto in
concomitanza con la presentazione ufficiale al pubblico del Wine
Collective Club, una community di appassionati di enogastronomia
voluta dall'ideatore della stessa Cantina Urbana, Michele
Rimpici.
Vino icona dedicato alla tratta delle uve del Pavese a
Milano, il Naviglio Rosso, prodotto in 2.500 bottiglie, è
ottenuto dal vitigno autoctono 'croatina', presente soprattutto
nell'Oltrepò Pavese, con l'aggiunta di un pizzico di Barbera.
L'affinamento è stato fatto in acciaio, dopodiché la massa è
stata suddivisa in tre parti: acciaio, anfora e barrique di
rovere francesi. La gradazione alcolica è pari a 13.5%. Con echi
tannici, il gusto ricorda la frutta matura ed è perfetto in
abbinamento a pietanze a 'km zero', cioè con risotto alla
milanese e ossobuco. E' ideale anche con piatti di pasta fresca
al sugo di cacciagione e formaggi a pasta molle di media
stagionatura.
Il Naviglio Bianco invece nasce dal Riesling renano, un
vitigno che regala vini fruttati e di carattere. Dal sapore di
mela, pesca e albicocca, si apre al naso con nuance di sentori
floreali. Perfetto da sorseggiare con antipasti di pesce e
crudité, oltre che con primi piatti e risotti con carni bianche
o ai frutti di mare. La fermentazione è stata fatta per una
parte in acciaio a contatto con le fecce fini, per sei mesi,
mentre per la restante prosegue tuttora in barrique di rovere
francese per il batonnage, allo scopo di conferire una
complessità gustativa più spiccata. Sarà prodotto in circa 1.500
bottiglie con una gradazione alcolica del 13%.(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Vino: Cantina Urbana lancia Naviglio 'made in Milano'
Presentata community Wine Collective Club