(ANSA) - ROMA, 18 MAR - Crescono le vendite di champagne in
Italia nel 2018 con un aumento a valore del 4,2% per un giro
d'affari di 158,6 milioni di euro. Stabili i volumi con
7.362.506 bottiglie esportate nel mercato italiano, che
rappresenta il quinto per giro d'affari. E' il bilancio stilato
dal Comité Champagne (Civc), l'organizzazione interprofessionale
che riunisce tutti i viticoltori e tutte le Maison di Champagne.
Sul fronte mondiale lo champagne batte un nuovo record con un
business di 4,9 miliardi di euro con una crescita dello 0,3%
rispetto al 2017, ma registra un calo dei volumi dell'1,8% con
301,9 milioni di bottiglie. Francia e Regno Unito, che
rappresentano il 60% delle vendite totali, spiegano le ragioni
di questa flessione: i loro volumi diminuiscono del 4% a fronte
di una flessione più contenuta del fatturato (-2%) grazie alla
migliore valorizzazione delle cuvée. A livello globale, le
esportazioni restano orientate al rialzo (+0,6% a volume e +1,8%
a valore). Fuori dall'Unione Europea la domanda è più dinamica,
soprattutto in mercati come gli Stati Uniti (23,7 milioni di
bottiglie, +2,7%), il Giappone (13,6 milioni di bottiglie,
+5,5%) e l'area cinese (Cina, Hong Kong, Taiwan: 4,7 milioni di
bottiglie, +9,1%). Dopo un'evoluzione molto sostenuta negli
ultimi 10 anni (+ 134%), l'Australia ha registrato un leggero
calo dell'1,8% (8,4 milioni di bottiglie), a causa di un tasso
di cambio meno favorevole. Altri Paesi confermano il loro
potenziale: il Canada con 2,3 milioni di bottiglie (+4,8%), il
Messico con 1,7 milioni di bottiglie (+4,3%) o il Sudafrica, che
supera per la prima volta il milione di bottiglie e segna un
significativo incremento del 38,4%.(ANSA).
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Champagne in Italia 2018, +4,2% in valore ma volumi stabili
Business mondiale è di 4,9 miliardi di euro