(ANSA) - PALERMO - Assovini Sicilia annuncia la
sedicesima edizione di Sicilia en Primeur che si svolgerà dal 6
al 10 maggio a Siracusa. La Sicilia del Vino, anche quest'anno,
svolgerà il ruolo di ambasciatrice attraverso i tesori della
regione, per far conoscere ai giornalisti provenienti da tutto
il mondo esempi di realtà produttive d'eccellenza e alcuni tra i
principali beni dell'Unesco siciliani. Saranno quasi 100 i
giornalisti italiani e stranieri che parteciperanno all'annuale
kermesse di Assovini Sicilia. Prima di trovarsi riuniti presso
il nuovissimo Ortea Palace di Siracusa i partecipanti saranno
divisi in 8 gruppi e, ciascuno di essi, approfondirà la
conoscenza di un'area specifica siciliana visitando le cantine,
fermandosi nei principali poli di attrazione turistica,
apprendendo le tradizioni gastronomiche con tappa ai luoghi di
consumo e soffermandosi sui siti Unesco lungo il percorso.
Infine, nelle due giornate conclusive a Siracusa, l'evento si
articolerà tra seminari tecnici, walk around tasting e ancora
visite culturali sul territorio per la stampa non specializzata.
La conferenza stampa di benvenuto a Ortigia avrà il compito
di presentare in anteprima i vini della vendemmia appena
conclusa, mentre il walk around tasting sarà occasione per
mostrare i mille volti del vino siciliano con una degustazione
di oltre 500 vini delle cantine partecipanti. "Sicilia en
Primeur è innanzitutto una importante attività di promozione del
vino e del suo territorio. Assovini Sicilia riconferma anche
quest'anno il suo impegno in questo evento itinerante che rende
la Sicilia protagonista assoluta sulla stampa mondiale. Il vino
diventa una chiave di lettura per comprendere le mille
sfaccettature di questa nostra isola" afferma Alessio Planeta,
Presidente di Assovini Sicilia.
Anche quest'anno UniCredit che sarà main sponsor della
manifestazione. "UniCredit - afferma Salvatore Malandrino,
Regional Manager Sicilia UniCredit - è fortemente impegnata
nell'offrire alle aziende vitivinicole siciliane soluzioni reali
per rispondere ad ogni esigenza lungo tutta la filiera
produttiva e per sostenerle nel loro percorso di crescita ed
innovazione. Con il nostro network internazionale siamo in grado
di accompagnare le aziende vitivinicole all'estero, aiutarle a
rafforzare il proprio business e ad inserirsi in nuovi mercati
emergenti con ricerca di controparti, svolgere attività di
formazione specialistica, fare accordi con player internazionali
per il marketing online".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Torna Sicilia en primeur,dal 6 al 10 maggio a Siracusa
Planeta (Assovini), isola protagonista sulla stampa mondiale