Rubriche

Vino: a Torgiano arte e cultura con Calici di stelle

La notte del 10 agosto bicchieri alzati con occhi verso cielo

Redazione Ansa

(ANSA) - PERUGIA, 25 LUG - Bicchieri alzati con lo sguardo rivolto al cielo per la ventunesima edizione, a Torgiano, di 'Calici di stelle' che, il 10 agosto, vedrà uno dei borghi suggestivi dell'Umbria immerso in un'atmosfera fatta di arte, cultura, buon vino e buon cibo.

Il programma della manifestazione è stato presentato oggi a Perugia dal vice sindaco del Comune di Torgiano, Enzo Morbidini, dall'assessore comunale alla cultura e turismo, Tatiana Cirimbilli e dal presidente della 'Strada dei Vini del Cantico', Sergio Falaluna. Presente all'incontro anche Fabio Versiglioni di 'Futura Editrice' e l'artista Giuliano Giuman, che in occasione di 'Calici di Stelle' aprirà la sua mostra 'Amor doppio', allestita all'interno del rinnovato spazio espositivo di palazzo Graziani Baglioni fino al 6 gennaio 2019.

"Calici di Stelle - ha ricordato Morbidini -, organizzato dal Comune di Torgiano e dalla 'Strada dei Vini del Cantico' all'interno dell'iniziativa nazionale promossa dal 'Movimento Turismo del Vino e Città del Vino', è uno degli appuntamenti più attesi dell'estate torgianese, quest'anno dedicato ai 50 anni dalla nascita della Doc di Torgiano. Una occasione importante non solo per fare apprezzare i nostri vini di qualità ma anche per promuovere il territorio".

"Mai come questo anno - ha sostenuto l'assessore Cirimbilli - le stelle cadenti rinsaldano quel rapporto indissolubile fra arte e vino, fra arte e città, fra città e territorio. La mostra di Giuman rafforza questo evento e lo rende unico nel suo genere".

Nel centro storico, dalle 20.30 fino alla mezzanotte si brinderà con i migliori vini di 38 cantine umbre, degustando i piatti tipici proposti da Pro Loco, ristoranti e aziende associate alla 'Strada dei Vini del Cantico'.

Sono 81 le etichette dei vini presenti e gli organizzatori stimano fra le 5 mila e le 8 mila presenze. Saranno stappate oltre 1.500 bottiglie e forniti ticket che, al costo di sette euro e cinquanta, consentiranno al visitatore di munirsi di calice e dell'ormai classica tasca che lo contiene e di degustare tre pasti e tre vini.

La notte stellata di San Lorenzo, inoltre, offrirà concerti, mostre, negozi aperti e un suggestivo spettacolo pirotecnico.

In occasione del 50/o dalla nascita della Doc di Torgiano, inoltre, saranno organizzate degustazioni guidate, in collaborazione con il 'Consorzio di tutela dei vini' di Torgiano e con le cantine. "Vini di qualità sapientemente abbinati al buon mangiare - ha concluso il presidente Falaluna - fanno di questa manifestazione un evento unico e indimenticabile, testimoniato dai numeri che lo caratterizzano". (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it