(ANSA) - ASTI - Ventuno buyer del vino, provenienti
da tutto il mondo, per un giorno al castello di Costigliole
d'Asti per incontrare una delegazione di produttori delle 13
denominazioni tutelate e promosse dal Consorzio Barbera d'Asti e
Vini del Monferrato. Si è trattato dell'evento b2b
'BarberaToBe', nato da un'idea del Consorzio di riferimento "per
contribuire all'apertura verso i mercati esteri dei produttori
vitivinicoli del Monferrato", spiegato il presidente del
Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, Filippo Mobrici.
"Un'occasione - aggiunge - che consente il dialogo con nuovi
compratori di Paesi che già apprezzano le produzioni da vitigni
autoctoni delle denominazioni tutelate dal Consorzio". Si tratta
di un nuovo evento, "che ne affianca altri di promozione
internazionale, che nei primi cinque mesi di quest'anno ci hanno
visti impegnati in dodici città estere", precisa Mobrici.
Il Consorzio, che conta oltre 300 associati, tutela e
promuove le denominazioni prodotte in oltre 12 mila ettari. Nel
2017 sono state prodotte oltre 21 milioni di bottiglie di
Barbera d'Asti dagli oltre 5 mila ettari destinati alla
produzione. Il 60% viene esportata in tutta Europa, il 30%
raggiunge l'America (soprattutto Canada e Stati Uniti), il 9%
l'Asia
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
Fanno acquisti vino nel Monferrato 21 buyer dall'estero
'BarberaToBe' al castello di Costigliole d'Asti