(ANSA) - ROMA, 2 MAG - Una vetrina sul web per promuovere
all'estero la millenaria tradizione vinicola della Grecia: 'i
vini degli Dei'. E' l'iniziativa di una giovane imprenditrice
di Atene, Maria Papazoglou che con l'aiuto di Dimitri
Avgouladakis, ha realizzato un sito per mettere in mostra non
solo il prodotto, ma anche e soprattutto la 'cultura' del vino e
più in generale il potenziale che questa ha per la difesa e il
rilancio del territorio dopo anni 'durissimi' di crisi
economica.
"Al momento - spiega Maria Papazoglou - nel sito ci sono 30
aziende vinicole. Molte di loro vengono già visitate
direttamente via web per verificare la qualità del ciclo di
produzione. In questo modo sono state individuate diverse
eccellenze da promuovere all'estero". In particolare "il sito si
occupa della storia della cultura enogastronomica greca, quindi
anche degli abbinamenti vino-cibo attraverso il contributo della
ricerca delle maggiori Universita' europee".
Allo stato attuale - ricorda ancora l'imprenditrice - "la
produzione vitivinicola nazionale registra una riduzione del 13%
negli ultimi 15 anni, in realtà tutto a favore del livello
qualitativo. Infatti in questi anni sono incrementati i piccoli
produttori che promuovono vitigni locali, ricchi di profumi e
gusto. Nel 2015 in Grecia sono stati prodotti comunque 2.650.000
litri di vino".
Il vino greco, Wine of Gods, - spiegano sul sito - vanta
attualmente oltre trecento varietà. Sono presenti nel paese
circa un migliaio di produttori forti di un ciclo produttivo che
ha seimila anni di storia. Ma non e' solo il vino ad avere
questa nuova vetrina: chiunque abbia visitato la Grecia conosce
anche l'ouzo, la bevanda a base di anice che accompagna
soprattutto i piatti a base di pesce. "Il motivo per cui lo
amiamo così tanto - si spiega sul sito - non è un mistero
irrisolto. Ci piace perché i piatti più umili come calamari,
polpi, ma anche quelli più costosi, come gamberetti, gamberi o
aragoste, 'amano' l'ouzo: è la bevanda che riesce a pulire
meglio la bocca e creare una combinazione unica con i frutti di
mare. Anche i vini più famosi ne sono 'gelosi'".
(ANSA).
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Da Atene una vetrina sul web per 'i Vini degli Dei'
Imprenditori greci, 'difendiamo tradizioni vinicole millenarie'