- ROMA - Si terrà venerdi 21 luglio, presso la Fondazione
Exclusiva a Roma(via Giovanni da Castel Bolognese, 81), la
masterclass "ArtiTexture #1 Wine Design Questione di Etichetta",
primo appuntamento di un ciclo dedicato alle arti applicate
poposto da Fondazione Exclusiva propone con l'obiettivo di
fornire uno strumento di innovazione e formazione per le imprese
e un'opportunità di inserimento professionale per i giovani
creativi. Lo rende noto un comunicato di Fondazione Exclusiva.
"La Fondazione Exclusiva - afferma il presidente Fabio Mazzeo
- vuole essere un hub formativo non convenzionale, capace di
generare valore attivando connessioni tra giovani creativi e il
mondo delle imprese, dei professionisti. Il progetto di
ARTITEXTURE si fonda sulla trasversalità dei saperi, sul design
thinking, sulla managerialità umanistica, puntando sui valori
dell'unicità e della bellezza. Nelle nostre masterclass i
giovani talenti possono esercitare liberamente la propria
creatività, grazie al confronto con altre menti creative e al
supporto di professionisti ed esperti che li facilitano nello
sviluppare idee interessanti e innovative da mettere a
disposizione dell'impresa. Il valore per l'impresa, invece,
consiste nel poter acquisire l'idea al momento stesso del suo
nascere, accompagnando la sua evoluzione dapprima in concept,
poi in prototipo e infine in prodotto". In particolare la
masterclass "Questione di Etichetta" è una maratona creativa che
vede protagoniste tre grandi cantine, come Feudi di San
Gregorio, Zaccagnini e Casale Cento Corvi e ventisette giovani
talenti creativi selezionati tramite una call for application. I
talenti prendono parte a tavoli di lavoro composti in base alla
trasversalità delle competenze e alla multidisciplinarità dei
saperi, con un metodo di lavoro centrato sul design thinking. Lo
scopo finale è l'ideazione o il restyling di etichette di vino,
in particolare per il mercato estero. Le aziende possono così
rafforzare la propria brand identity sui mercati internazionali,
parlando in maniera più diretta ed empatica al cliente
straniero.
Al termine della maratona creativa, la commissione
scientifica composta dal presidente della Fondazione Exclusiva,
dalle cantine e dagli esperti che nel corso della mattinata
hanno offerto alla platea suggestioni, visioni e punti di vista
eterogenei, premierà i 3 elaborati migliori (uno per ogni
cantina).
Per l'occasione la Fondazione Exclusiva ospita una mostra,
Brand&Label, gentilmente concessa dal corso di Alta Formazione
Wine e System Design - Cilab, Politecnico di Milano, che
racconta il design italiano dell'agroalimentare in 60 etichette
di vini, birre, spiriti e alimenti. "La mostra non celebra nè
marche nè autori - sottolinea il comunicato - ma vuole
accompagnare in un percorso di storie progettate tra arte,
grafica e comunicazione alla ricerca non solo della miglior idea
creativa, ma anche del miglior materiale, della miglior
tecnologia di stampa e della miglior "sintesi" per raccontare al
meglio un contenuto d'eccellenza e farsi riconoscere come tale
in pochi attimi".
Leggi l'articolo completo su ANSA.it
A Roma masterclass su etichette vino con 27 giovani creativi
Il 21/7 Fondazione Exclusiva promuove Artitexture Wine Design