Rubriche

'Sicilia en primeur', 300 etichette di vino in degustazione

La migliori produzioni del 2016 con cinque 'master of wine'

Redazione Ansa

CATANIA - Ha preso il via 'Sicilia en Primeur', l'appuntamento di riferimento del vino dell'isola a livello internazionale che, fino al 29 aprile nel Catanese, proporrà la produzione 2016.

Gli ospiti d'onore di questa quattordicesima edizione saranno cinque 'master of wine' internazionali che, attraverso masterclass dedicate, offriranno una lettura di marketing del vino dei rispettivi mercati.

La manifestazione enologica offrirà in degustazione oltre 300 etichette di 49 aziende vinicole siciliane e, attraverso tre giorni di tour, gli organizzatori promettono di poter conoscere un vero e proprio continente vitivinicolo.

L'edizione di quest'anno, che avrà sullo sfondo la prima edizione del Radicepura Garden Festival, si fa portavoce della causa ambientale e si impegna a promuovere una viticoltura sostenibile e attenta a salvaguardare la biodiversità. Assovini Sicilia approfitterà di questa location d'eccezione per mostrare il suo lato green. 'Sicilia en Primeur' è l'evento annuale di Assovini Sicilia, associazione che riunisce circa 70 aziende vitivinicole dell'isola di piccole o grandi dimensioni, accomunate da tre elementi: il controllo totale della filiera vitivinicola, dal vigneto alla bottiglia, la produzione di vino di qualità imbottigliato e la visione internazionale del mercato.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it