Rubriche

Turismo: escursioni 'in rosa' in 15 vigne del Piemonte

Proposta dell'associazione nazionale Donne del Vino

Redazione Ansa

(ANSA) - ASTI, 22 LUG - Percorsi turistici a piedi, in vigne e boschi di quindici tra le più note cantine piemontesi gestite da donne. E' la nuova proposta turistica, tutta al femminile, lanciata dall'associazione nazionale Donne del Vino. Il progetto, battezzato 'Percorsi divini', "è un contributo significativo a un turismo nuovo: lento, attento e a basso impatto sul territorio, inoltre è un omaggio al riconoscimento Unesco per il paesaggio dei vigneti del Piemonte", spiega la delegata regionale per il Piemonte dell'associazione, Renata Cellerino.

Il filo conduttore che unirà le passeggiate in vigna "è la sensibilità femminile - aggiungono in una nota gli organizzatori - per la valorizzazione e la tutela della bellezza del paesaggio, comunicata accanto alla cultura del vino".

L'iniziativa consiste in passeggiate guidate con partenza dalle singole aziende coinvolte. Un nuovo sito web offre percorsi, mappe e un calendario con le date. Le cantine coinvolte nelle province di Asti, Alessandria, Cuneo, Novara e Torino. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it