Rubriche

Vino: Istituto Grandi Marchi, sarà ottima annata

Previsto anche 'moderato incremento' quantità uve

Per esperti annata 2015 sarà da ricordare

Redazione Ansa

- ROMA - "Premesso che il territorio nazionale è eterogeneo, e quindi non è facile fare un discorso generale e che vi sono zone in cui le vendemmie sono iniziate e già in fase avanzata, altre aree in cui la raccolta non è stata ancora avviata, tendenzialmente in ogni caso l'annata 2015 è stata caratterizzata da un andamento climatico favorevole. Si può in sintesi prevedere una resa qualitativa ottimale". E' quanto dichiara all'ANSA Piero Mastroberardino, presidente Istituto Vino Grandi Marchi. "La gestione dei vigneti non ha registrato particolari criticità - osserva Mastroberardino - Le temperature medie registrate hanno portato una lieve anticipazione dei tempi di maturazione. Sotto il profilo quantitativo in linea generale è prevedibile un moderato incremento rispetto allo scorso anno, anche in questo caso con differenze da zona a zona".

Anche per Assoenologi sarà un millesimo da ricordare. Le prime stime indicano una quantità superiore al 2014 del 10%, con una qualità da ottima a eccellente. "Dopo un periodo non proprio positivo, arrivano segnali di ripresa per il settore vitivinicolo: dalle prime stime di Assoenologi sembra che il 2015 sarà un anno straordinario per la produzione di vino con 46,3 milioni di ettolitri a fronte dei 42 milioni dello scorso anno. Per essere vincenti sui mercati globali, però, è necessario rafforzare i processi di internazionalizzazione e non penalizzare le nostre eccellenze", dichiara Enrica Mammucari, segretaria nazionale della Uila-Uil.

"Siamo all'inizio di settembre e ad oggi ci sono tutte le previsioni per una vendemmia a cinque stelle", dichiara Lamberto Frescobaldi, presidente dell'azienda toscana Marchesi de Frescobaldi. Di vendemmia di 'alto livello' parlano infine anche i produttori nell'area del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore dove la vendemmia è alle porte.

Leggi l'articolo completo su ANSA.it