Rubriche

Trota e Verdicchio alimenti di lunga vita, meeting a Sefro

Università Camerino, alto Maceratese-Fabriano terra di centenari

Redazione Ansa

(ANSA) - MACERATA, 21 GIU - Sotto l'egida dell'Università di Camerino è nata la Consulta permanente dei Comuni e delle aziende agroalimentari dell'alto Maceratese e del Fabrianese. Un organismo che promuove le eccellenze di un territorio a cavallo fra due province, Macerata e Ancona, dove l'aspettativa di vita sfiora i 100 anni. Un primato dovuto anche al cibo della tradizione, all'ambiente, al clima, al paesaggio, alla cultura.

Caratteristiche che erano note già a metà dell'800, quando sono nate le prime ricerche storico-scientifiche sui prodotti agroalimentari della zona e loro caratteristiche nutrizionali a fini salutistici.

Sabato 27 giugno a Sefro, la località ai piedi dei Sibillini che ospita l'allevamento troticolo più grande d'Europa, è in programma un'esperienza emozionale e gustativa con protagonisti la trota e le migliori annate del Verdicchio di Matelica (che vanta il riconoscimento Docg). Due chef stellati del Rietino, Sandro e Maurizio Serva, specializzati nella preparazione della trota, hanno fatto scuola a sei ristoratori di Sefro e tutti insieme proporranno le loro nuove creazioni. Il critico enogastronomico Luigi Cremona animerà un talk show sul tema "Matrimonio del benessere" con interventi di docenti e ricercatori dell'Università di Camerino e gli chef. (ANSA).

Leggi l'articolo completo su ANSA.it