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Nobile Montepulciano a Vinitaly con tante cantine e focus Pievi

Grande banco assaggio consortile e masterclass su nuovo progetto

Redazione Ansa

(ANSA) - MONTEPULCIANO (SIENA), 10 APR - Il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano torna a Vinitaly di Verona con un banco d'assaggio che ospiterà la quasi totalità delle etichette aderenti al consorzio e una masterclass dedicata al nuovo progetto Pieve.
    Lo stand del consorzio, spiega una nota, ospiterà la quasi totalità delle etichette di Vino Nobile di Montepulciano. "Una denominazione che cresce e che cambia rotta con un mercato italiano che negli ultimi anni ha riconquistato le fette di vendita della denominazione - spiega in una nota il presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, Andrea Rossi -.
    E' la storia che fa la differenza del nostro vino che si vuole raccontare a tutti, con una masterclass per fare il punto sul progetto Pieve che sta arrivando a compimento che con il 2025 vedrà uscire in commercio la prima annata".
    Al progetto delle 12 Pievi che rappresentano il nuovo disciplinare del Nobile è dedicata, il 15 aprile, una masterclass condotta dai giornalisti Stefania Vinciguerra e Gianni Fabrizio per raccontare il nuovo progetto vinicolo della denominazione, che utilizza le Unità geografiche aggiuntive (Uga). Sul fronte dei numeri, il mercato del Vino Nobile di Montepulciano, anche nel 2023, è stato rappresentato da una ulteriore crescita in valore. Per quanto riguarda l'export lo scorso anno ha rappresentato il 66% (negli anni passati si era arrivati al 78%), mentre il restante 34% viene commercializzato in Italia. Continua la tendenza di crescita degli ultimi anni la vendita diretta in azienda che nel 2023 ha ormai superato il 30%. Le esportazioni registrano una 'torta divisa a metà' tra Europa e paesi extra Ue. In America (tra Nord e Sud) va il 35% dell'export, in Europa (esclusa Italia) il 29,2%. La Germania continua ad essere il primo mercato del Nobile con il 38% della quota esportazioni. In crescita continua, anche rispetto al 2022, è quello degli Stati Uniti arrivando a rappresentare il 27,5% dell'export del Vino Nobile di Montepulciano. Successo anche per i mercati asiatici, balcanici ed extra Ue con oltre il 3% delle esportazioni. Continua il trend di crescita del Canada che da solo vale circa il 5% delle esportazioni. (ANSA).
   

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