Rubriche

Slow Food, torna 'Aggiungi un legume a tavola'

Iniziativa è con giornata mondiale dei legumi del 10 febbraio

Redazione Ansa

Torna, dopo le precedenti edizioni, 'Aggiungi un legume a tavola', campagna di Slow Food Italia e della sua rete giovani in occasione della Giornata mondiale dei legumi, in programma il 10 febbraio. L'iniziativa, con i cuochi dell'Alleanza Slow Food, è organizzata per una settimana intera, a partire dal 10 e fino al 17 febbraio, con i legumi protagonisti delle proposte culinarie di ristoranti e pizzerie della rete. A celebrare la biodiversità di presìdi e varietà locali di legumi saranno oltre 140 cuoche e cuochi in tutta Italia.

"L'Alleanza Slow Food - informa una nota - è una rete internazionale di oltre 1300 cuoche e cuochi che ogni giorno nelle loro cucine impiegano cibi buoni, puliti e giusti di chi produce con passione e rispetto per la biodiversità, la terra e gli animali. I cuochi si impegnano - sottolinea Slow Food - a segnalare i nomi dei produttori dai quali si riforniscono, per dare rilievo e visibilità al loro lavoro" L'attenzione verso i legumi, spiega Roberta Billitteri, vicepresidente di Slow Food Italia "è una parte fondamentale della nostra dichiarazione d'amore nei confronti della natura.

Fave, lupini, fagioli, piselli, cicerchie, i semi di leguminosa custodiscono in sé e raccontano storie di territori e di comunità e sono simbolo di equilibrio e giustizia sociale e ambientale. Ogni ricetta che li ha per protagonisti è un modo buono, pulito e giusto per dare senso a scelte consapevoli, prenderci cura di noi, del suolo e della natura, riscoprire e dare valore a quella meravigliosa biodiversità che dobbiamo proteggere". Solo se consci di appartenere a un mondo interconnesso e che la nostra salute dipende da quella del pianeta, possiamo cambiare davvero le cose a partire dalla tavola: un legume alla volta o tanti insieme, preziosi alleati per tutte e tutti noi, conclude. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it