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Bottura, Alajmo e Cerea tra i "paperoni" della Ristorazione (2)

Analisi Pambianco, tra i format pop Cremonini, Cigierre, My Chef

Redazione Ansa

(ANSA) - ROMA, 27 OTT - Tra i format più pop della ristorazione lungo la Penisola a guidare la classifica stilata da Pambianco, il Gruppo Cremonini che guarda positivamente il primo semestre 2023 con ricavi in crescita rispetto allo stesso periodo del 2022. L'anno scorso la divisione ristorazione del gruppo aveva recuperato (o quasi) le performance del 2019, riportando su livelli soddisfacenti i ricavi.
    Si parla, infatti, rispettivamente di 636 e 662 milioni di euro.
    Nella top cinque del segmento l'altro colosso, Cigierre, nel 2022 ha 'sfiorato' il dato 2019 (386 milioni di ricavi in ristorazione rispetto ai 388 pre-pandemia) e a fine anno pronosticava un 2023 in crescita, tanto da annunciare una previsione di 550 milioni di consolidato di gruppo, ma la seconda parte dell'anno potrebbe indurre alla prudenza. My Chef Ristorazione ha recuperato meno, chiudendo il 2022 a 143 milioni (26 in meno del 2019), facendosi quasi raggiungere da La Piadineria, che sembra il player con più benzina nel motore. Il gruppo ha infatti chiuso il 2022 a 139 milioni di fatturato consolidato, superando con decisione i98 milioni del 2019 (pur con ebitda sceso dal 31%al 22%), e quest'anno sembra tenere un buon passo.In quinta posizione, con un distacco reso più netto dall'evoluzione dell'ultimo biennio, Vera Ristorazione: dopo aver archiviato il 2019 con 74 milioni di fatturato, il recupero è stato lento e complesso, tanto che nel 2022 ha chiuso a 58 milioni e riportato la marginalità in attivo, ma con ebitda passato dal 10 al 4 per cento. (ANSA).
   

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