Regioni

Sardegna a Minsk con dieta longevità

Gemellaggi culinari per promozione prodotti e immagine turistica

Redazione Ansa

Sardegna in trasferta a Minsk, in Bielorussia, per la Settimana della cucina italiana nel mondo, 1.300 eventi in 100 Paesi dei cinque continenti promossi dai ministeri degli Affari esteri e delle Politiche agricole alimentari, in stretta collaborazione con le Ambasciate italiane all'estero.

Obiettivo della Regione è di promuovere i prodotti agroalimentari sardi e l'immagine turistica dell'isola presso potenziali buyers bielorussi e russi. Il valore aggiunto della Sardegna all'interno del contesto internazionale della manifestazione sarà rappresentato dalla Dieta della longevità, attorno alla quale si svilupperanno i tre appuntamenti principali.

Sarà presentata al pubblico della TV nazionale bielorussa il 24 novembre, all'interno del talk show mattutino "Nashe Utro". Roberto Pili, presidente della Comunità mondiale della longevità, e lo chef Elia Saba, presidente dell'Unione cuochi della Sardegna, interverranno in qualità di ospiti per raccontare i segreti della dieta dei centenari sardi.

Il secondo appuntamento della giornata del 24 si svolgerà all'Università di Economia di Minsk: un gemellaggio culinario in cui giovani cuochi, sardi e bielorussi, interpreteranno alcuni piatti della tradizione contadina dei rispettivi territori, mentre gli esperti della Comunità mondiale della longevità ne metteranno in evidenza le similitudini nonostante la distanza geografica e le differenze climatiche.

Il 25 è in programma una conferenza dedicata alla Dieta della longevità, ritenuta la variante sarda della dieta mediterranea, con gli interventi degli esperti della Comunità mondiale della longevità e dell'Accademia delle scienze della Repubblica della Bielorussia. Nel pomeriggio lo show cooking, che prenderà le forme di un vero e proprio percorso culinario pensato per promuovere i prodotti della tradizione agroalimentare sarda e rafforzare l'immagine turistica della Sardegna.
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it